Ad ogni keyword la sua stagione: come pianificare una strategia SEO con posizionamento di keyword stagionali

migliorare-posizionamento-online-stagionale

Ci siamo appena lasciati alle spalle Black Friday e Cyber Monday e ci stiamo avvicinando al Natale dunque è il momento perfetto per parlare di SEO stagionale.  Ci sono infatti alcuni specifici business che hanno una precisa stagionalità, dagli stabilimenti balneari all’azienda che si occupa di confezioni natalizie, e di conseguenza anche la SEO deve adeguarsi alle loro esigenze.

Per questo è molto importante partire per tempo, partire quando gli altri ancora non hanno nemmeno preso in considerazione il fatto di fare attività SEO. Solo partendo per primi infatti si avrà la possibilità di raggiungere ottime posizioni e superare i concorrenti proprio nel momento in cui le persone sono alla ricerca di quel prodotto o servizio.

Che cosa significa questo? Significa che quelle attività che offrono prodotti e servizi con una precisa stagionalità devono cominciare a fare attività di posizionamento online circa 6 mesi prima rispetto al clou delle richieste. Dunque bisogna prepararsi in vista del Natale quando gli altri stanno attendendo con ansia le vacanze estive o sono già in spiaggia a godersi il sole. Solo così si potrà essere nelle prime posizioni quando le persone cominceranno davvero a pensare al Natale e agli acquisti ad esso correlati.

Questo è proprio quello che abbiamo fatto per un’azienda di cesti natalizi che seguiamo ormai da alcuni anni. 

 All’inizio di luglio siamo partiti con attività di SEO off-site estremamente mirate a cui sono state affiancate anche altre attività come ad esempio la pubblicazione costante di articoli sul blog scritti in ottica SEO.

Questa attività, svolta tempestivamente e nel modo corretto, ci ha permesso di accrescere di molto il numero delle keyword posizionate e soprattutto di far sì che si posizionassero le keyword più importanti per il nostro cliente. Tutto questo in un momento cruciale per il suo business: la seconda metà di novembre. Sono questi infatti gli ultimi giorni utili per richiedere pacchi personalizzati, i giorni di maggior fermento in cui anche gli ultimi ritardatari decidono finalmente che cosa inviare a Natale. E in quel momento eravamo nelle prime posizioni per tutte le chiavi principali per il settore.

migliorare-posizionamento-online-stagionale

Le parole chiave che si sono posizionate infatti sono estremamente focalizzate con il servizio offerto dal nostro cliente. Un aspetto particolarmente interessante è che si sono posizionate molteplici varianti di una stessa keyword, andando dunque a raccogliere svariate ricerche differenti.

Facciamo qualche esempio: si sono posizionate parole come “cesti natalizi aziendali“, “cesti natalizi per aziende“, “cesti enogastronomici“e anche “pacchi natalizi aziendali“. In questo modo sono stati soddisfatti molteplici intenti di ricerca di un solo prodotto e tutte le parole che era nostro interesse posizionare sono state posizionate, con grande soddisfazione del nostro cliente.

Attività di SEO con posizionamento di keyword stagionali: quando partire?

Quando il proprio business segue una precisa stagionalità di prodotti e servizi bisogna svolgere attività di SEO  mirate per il posizionamento di keyword stagionali e per questo è molto importante partire con largo anticipo per poter raggiungere le prime posizioni in tempo utile. Per esempio chi si occupa di realizzare e vendere cesti e confezioni natalizie dovrà partire all’inizio dell’estate, quando ancora molti competitor non si sono mossi, così da ritrovarsi al posto giusto al momento giusto, ovvero quando le aziende e le persone cominciano a pensare ai regali di Natale.

Per godere di un buon posizionamento ad ottobre-novembre bisogna aver lavorato bene sin dall’inizio dell’estate perché le strategie messe in atto di fretta non danno sempre i risultati sperati. Solo con esperienza e costanza infatti sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Lo stesso discorso vale, a stagioni invertite, per tutto ciò che è legato alla bella stagione e alle vacanze estive. Bisogna partire in inverno così da essere pronti a soddisfare le richieste delle persone che da marzo-aprile cominceranno a cercare il luogo in cui trascorrere le loro vacanze, lo stabilimento balneare o tutto ciò che serve per rallegrare la loro estate.

Professionalità e tempismo sono fondamentali quando si parla di posizionamento di parole chiave stagionali. E tu, stai facendo le azioni giuste al momento giusto?

Quali sono i tuoi obiettivi?

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART. 13 REG. TO UE 2016/679)

Gentile cliente, la presente informativa ha lo scopo di indicarle come SEO Business di Vaudano Fabio tratta i suoi dati.

Finalità del trattamento ed obbligatorietà del conferimento.

SEO Business di Vaudano Fabio raccoglie ed utilizza i Suoi dati comuni (ad es. nome, cognome, codice fiscale, partita Iva, indirizzo, etc) unicamente per dare esecuzione al rapporto commerciale in essere tra le parti e dare attuazione agli obblighi previsti dalla normativa Italiana e comunitaria. Nel dettaglio i Suoi dati saranno utilizzati per evadere la sua richiesta. Il conferimento di tali dati ed il consenso al loro trattamento sono obbligatori; il mancato consenso potrà comportare l'impossibilità di eseguire la prestazione richiesta.

Responsabili del trattamento.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati a Paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Per l'adempimento della prestazione (“Finalità del trattamento ed obbligatorietà del conferimento”) potremmo comunicare i Suoi dati anche a soggetti individuati come ditte di trasporto, corrieri ed istituti bancari o di credito. La comunicazione di tali dati è pertanto obbligatoria e il mancato consenso alla comunicazione comporta l'impossibilità per SEO Business di Vaudano Fabio di eseguire la prestazione richiesta. I dati da lei comunicati non saranno da noi trasferiti a Paesi terzi o organizzazioni internazionali extra UE. I dati da lei forniti non verranno diffusi a terzi senza il suo specifico e preventivo consenso.

Marketing.

I dati da lei comunicati potranno essere da noi utilizzati per finalità di marketing, tra cui rientrano a titolo esemplificativo e non esaustivo l'invio di materiale informativo tramite newsletter, email, etc al fine di informativo in merito all'organizzazione di corsi, nuovi prodotti, indagini commerciali, etc. Tutto questo solo a seguito di Suo specifico e facoltativo consenso; il mancato consenso non comporterà alcuna conseguenza sull'esecuzione della prestazione principale.

Modalità di trattamento , processi decisionali automatizzati e tempi di conservazione dei dati.

I suoi dati potranno essere trattati sia su supporti cartacei che informatici, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative previste dal Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679). Non saranno trattati mediante processi decisionali automatizzati. Le informazioni che la riguardano saranno conservate per tutta la durata del rapporto in essere tra le parti e in ogni caso per il tempo previsto dalla normativa civilistica, contabile e fiscale che potrà determinare tempi di conservazione ulteriori.

Diritti dell'interessato e reclamo al Garante della Privacy.

Lei ha diritto di richiederci in qualsiasi momento l'accesso ai dati che la riguardano, la loro modifica, integrazione o cancellazione, la limitazione o l'opposizione al loro trattamento, laddove vi siano motivi legittimi, nonché la portabilità dei suddetti dati presso un altro Titolare del trattamento. Le è possibile inoltre proporre reclamo all'Autorità di controllo nazionale laddove reputi che i suoi dati siano stati trattati illegittimamente.

Informazioni sul Titolare del Trattamento.

Il Titolare del Trattamento è SEO Business di Vaudano Fabio, con sede legale in Via Torre Pellice, 17/I - 10156 Torino. Per esercitare i diritti previsti dalla normativa e meglio specificati sopra è possibile contattare il Titolare presso la sua sede telefonando al 011 19785694 o scrivendo a info@seo-business.it.

Privacy Policy completa

Privacy Policy

CAPTCHA

Si prega di attendere ...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *