Da 1316 a oltre 4546 chiavi posizionate: un caso di recupero e miglioramento del posizionamento di un sito web

recupero-e-miglioramento-posizionamento

All’incirca sei mesi fa ci ha contattato un imprenditore torinese che aveva visto il suo sito perdere vertiginosamente posizionamento e voleva trovare una soluzione per recuperare almeno in parte le posizioni perse.

Come in ogni progetto, prima di tutto è stata fatta un’ analisi molto approfondita che ci ha permesso di evidenziare tutte le criticità, dalle più piccole a quelle più grandi, che molto probabilmente avevano generato il crollo. Da questa prima analisi approfondita ci è risultato subito chiaro che la perdita di posizionamento era dovuta agli errori, consapevoli e inconsapevoli, di diverse figure professionali sia interne sia esterne all’azienda.

La presenza di piccoli errori generati dal sito e il caricamento sbagliato dei nuovi contenuti sul sito, ad esempio, erano stati cruciali per la perdita di posizionamento. La mancanza di conoscenze SEO approfondite in chi aveva fatto questo lavoro e gli errori derivanti da ciò avevano infatti determinato a lungo andare la perdita delle posizioni acquisite.

Alla luce dell’analisi effettuata, le attività da fare per risolvere le problematiche presenti risultavano molteplici e riguardavano sia attività di SEO on-site che di SEO off-site.

Come abbiamo recuperato il posizionamento?

Nella fase iniziale siamo partiti dalle correzioni on-site. Abbiamo fornito un report dettagliato al cliente e all’agenzia che aveva sviluppato l’eCommerce, realizzato sulla base di quanto avevamo riscontrato nelle nostre analisi, e abbiamo avviato una sinergia. Report alla mano, il primo mese abbiamo collaborato con l’agenzia che aveva creato l’eCommerce per la correzione di piccoli e grandi errori e abbiamo monitorato costantemente le attività on-site, fornendo linee guida e un supporto costante anche per il caricamento dei nuovi prodotti.

Una volta svolte le prime importanti attività on-site abbiamo avviato anche le attività off-site. Dal secondo mese infatti abbiamo iniziato le attività di link building.

Con attività costanti e molto mirate siamo stati in grado di far riacquisire in breve tempo le posizioni perse al sito e anzi l’abbiamo proiettato verso una crescita costante. I risultati dei grafici dimostrano infatti che non solo il sito ha recuperato posizioni, ma è addirittura cresciuto, come si evince dal grafico.

recuperare-e-migliorare-posizionamento

Se infatti il volume iniziale, alla fine del mese di febbraio, era pari a 502, con un totale di chiavi posizionate pari a 1316, alla fine di luglio le chiavi sono diventate 4546 per volumi di 3523.  Da 454 le parole in prima pagina sono triplicate diventando 1138 e si tratta di chiavi molto focalizzate, di grande interesse per il settore del nostro cliente.

In meno di sei mesi non solo abbiamo riportato il sito al momento precedente al crollo del posizionamento, ma anzi lo abbiamo preparato per una proficua e soddisfacente crescita futura e questo è indubbiamente un aspetto molto rilevante, aspetto documentato dai grafici.

recupero-e-miglioramento-posizionamento

Analisi e pianificazione della struttura: le basi di partenza per migliorare il posizionamento

Questo caso studio denota infatti quanto sia importante che ogni passaggio, dal caricamento dei prodotti ai testi presenti sul sito alle url, sia svolto con sapienza e competenza al fine di raggiungere importanti risultati in termini di posizionamento in un momento successivo.

Per questo, quando non realizziamo interamente noi il progetto, affianchiamo chi si affida a noi anche nella realizzazione dei siti e, se sono già realizzati, nella loro ottimizzazione on-site svolgendo la nostra analisi SEO Plan. Un’accurata analisi e una struttura di partenza SEO friendly sono infatti la base necessaria per costruire un sito che poi nel tempo possa portare i risultati auspicati, soddisfacendo pienamente le aspettative.

I risultati ottenuti in questo progetto sono frutto della sinergia di questi strumenti all’interno di una strategia completa, strategia che abbiamo modellato sulle esigenze del sito del nostro cliente per ottenere il risultato desiderato non solo in termini di recupero ma ancor di più nel miglioramento del posizionamento.

Curioso di sapere se il tuo sito è stato costruito nel modo giusto? Richiedi un’analisi gratuita!

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART. 13 REG. TO UE 2016/679)

Gentile cliente, la presente informativa ha lo scopo di indicarle come MARKETING LAB di Vaudano Fabio tratta i suoi dati.

Finalità del trattamento ed obbligatorietà del conferimento.

MARKETING LAB di Vaudano Fabio raccoglie ed utilizza i Suoi dati comuni (ad es. nome, cognome, codice fiscale, partita Iva, indirizzo, etc) unicamente per dare esecuzione al rapporto commerciale in essere tra le parti e dare attuazione agli obblighi previsti dalla normativa Italiana e comunitaria. Nel dettaglio i Suoi dati saranno utilizzati per evadere la sua richiesta. Il conferimento di tali dati ed il consenso al loro trattamento sono obbligatori; il mancato consenso potrà comportare l'impossibilità di eseguire la prestazione richiesta.

Responsabili del trattamento.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati a Paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Per l'adempimento della prestazione (“Finalità del trattamento ed obbligatorietà del conferimento”) potremmo comunicare i Suoi dati anche a soggetti individuati come ditte di trasporto, corrieri ed istituti bancari o di credito. La comunicazione di tali dati è pertanto obbligatoria e il mancato consenso alla comunicazione comporta l'impossibilità per MARKETING LAB di Vaudano Fabio di eseguire la prestazione richiesta. I dati da lei comunicati non saranno da noi trasferiti a Paesi terzi o organizzazioni internazionali extra UE. I dati da lei forniti non verranno diffusi a terzi senza il suo specifico e preventivo consenso.

Marketing.

I dati da lei comunicati potranno essere da noi utilizzati per finalità di marketing, tra cui rientrano a titolo esemplificativo e non esaustivo l'invio di materiale informativo tramite newsletter, email, etc al fine di informativo in merito all'organizzazione di corsi, nuovi prodotti, indagini commerciali, etc. Tutto questo solo a seguito di Suo specifico e facoltativo consenso; il mancato consenso non comporterà alcuna conseguenza sull'esecuzione della prestazione principale.

Modalità di trattamento , processi decisionali automatizzati e tempi di conservazione dei dati.

I suoi dati potranno essere trattati sia su supporti cartacei che informatici, nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative previste dal Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali (GDPR 2016/679). Non saranno trattati mediante processi decisionali automatizzati. Le informazioni che la riguardano saranno conservate per tutta la durata del rapporto in essere tra le parti e in ogni caso per il tempo previsto dalla normativa civilistica, contabile e fiscale che potrà determinare tempi di conservazione ulteriori.

Diritti dell'interessato e reclamo al Garante della Privacy.

Lei ha diritto di richiederci in qualsiasi momento l'accesso ai dati che la riguardano, la loro modifica, integrazione o cancellazione, la limitazione o l'opposizione al loro trattamento, laddove vi siano motivi legittimi, nonché la portabilità dei suddetti dati presso un altro Titolare del trattamento. Le è possibile inoltre proporre reclamo all'Autorità di controllo nazionale laddove reputi che i suoi dati siano stati trattati illegittimamente.

Informazioni sul Titolare del Trattamento.

Il Titolare del Trattamento è MARKETING LAB di Vaudano Fabio, con sede legale in Via Torre Pellice, 17/I - 10156 Torino. Per esercitare i diritti previsti dalla normativa e meglio specificati sopra è possibile contattare il Titolare presso la sua sede telefonando al 011 19785694 o scrivendo a info@seo-business.it.

Privacy Policy completa

L'analisi SEO è gratuita con l'iscrizione alla newsletter.

Odiamo lo spam quanto te e promettiamo di mantenere il tuo indirizzo e-mail al sicuro.

Privacy Policy
CAPTCHA

Si prega di attendere ...

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *