Da 1316 a oltre 4546 chiavi posizionate: un caso di recupero e miglioramento del posizionamento di un sito web

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All’incirca sei mesi fa ci ha contattato un imprenditore torinese che aveva visto il suo sito perdere vertiginosamente posizionamento e voleva trovare una soluzione per recuperare almeno in parte le posizioni perse.

Come in ogni progetto, prima di tutto è stata fatta un’ analisi molto approfondita che ci ha permesso di evidenziare tutte le criticità, dalle più piccole a quelle più grandi, che molto probabilmente avevano generato il crollo. Da questa prima analisi approfondita ci è risultato subito chiaro che la perdita di posizionamento era dovuta agli errori, consapevoli e inconsapevoli, di diverse figure professionali sia interne sia esterne all’azienda.

La presenza di piccoli errori generati dal sito e il caricamento sbagliato dei nuovi contenuti sul sito, ad esempio, erano stati cruciali per la perdita di posizionamento. La mancanza di conoscenze SEO approfondite in chi aveva fatto questo lavoro e gli errori derivanti da ciò avevano infatti determinato a lungo andare la perdita delle posizioni acquisite.

Alla luce dell’analisi effettuata, le attività da fare per risolvere le problematiche presenti risultavano molteplici e riguardavano sia attività di SEO on-site che di SEO off-site.

Nella fase iniziale siamo partiti dalle correzioni on-site. Abbiamo fornito un report dettagliato al cliente e all’agenzia che aveva sviluppato l’eCommerce, realizzato sulla base di quanto avevamo riscontrato nelle nostre analisi, e abbiamo avviato una sinergia. Report alla mano, il primo mese abbiamo collaborato con l’agenzia che aveva creato l’eCommerce per la correzione di piccoli e grandi errori e abbiamo monitorato costantemente le attività on-site, fornendo linee guida e un supporto costante anche per il caricamento dei nuovi prodotti.

Una volta svolte le prime importanti attività on-site abbiamo avviato anche le attività off-site. Dal secondo mese infatti abbiamo iniziato le attività di link building.

Con attività costanti e molto mirate siamo stati in grado di far riacquisire in breve tempo le posizioni perse al sito e anzi l’abbiamo proiettato verso una crescita costante. I risultati dei grafici dimostrano infatti che non solo il sito ha recuperato posizioni, ma è addirittura cresciuto, come si evince dal grafico.

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In meno di sei mesi non solo abbiamo riportato il sito al momento precedente al crollo del posizionamento, ma anzi lo abbiamo preparato per una proficua e soddisfacente crescita futura e questo è indubbiamente un aspetto molto rilevante, aspetto documentato dai grafici.

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Analisi e pianificazione della struttura: le basi di partenza per migliorare il posizionamento

Questo caso studio denota infatti quanto sia importante che ogni passaggio, dal caricamento dei prodotti ai testi presenti sul sito alle url, sia svolto con sapienza e competenza al fine di raggiungere importanti risultati in termini di posizionamento in un momento successivo.

Per questo, quando non realizziamo interamente noi il progetto, affianchiamo chi si affida a noi anche nella realizzazione dei siti e, se sono già realizzati, nella loro ottimizzazione on-site svolgendo la nostra analisi SEO Plan. Un’accurata analisi e una struttura di partenza SEO friendly sono infatti la base necessaria per costruire un sito che poi nel tempo possa portare i risultati auspicati, soddisfacendo pienamente le aspettative.

I risultati ottenuti in questo progetto sono frutto della sinergia di questi strumenti all’interno di una strategia completa, strategia che abbiamo modellato sulle esigenze del sito del nostro cliente per ottenere il risultato desiderato non solo in termini di recupero ma ancor di più nel miglioramento del posizionamento.

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