Oltre 400 parole chiave posizionate
160 Parole chiave in 1° Pagina
+ 1 Sito satellite
3° Anno insieme
In questo progetto abbiamo voluto fare il doppio del lavoro aggiungendo al sito principale un mini sito satellite.

Sito satellite
Sito satellite: per noi il sito web “satellite” è un sito web secondario, ovvero non il sito web “ufficiale” dell’azienda, che viene usato per andare ad acquisire altre posizioni in prima pagina su Google.
Questi siti li usiamo per svariati scopi: il primo è quello di raggiungere parole chiave specifiche che magari il sito web principale non tratta in modo approfondito. Il secondo è quello di provare ad avere più posizionamenti per la stessa parola chiave, così da avere una doppia posizione nella prima pagina di Google.
Usiamo un sito secondario anche per un motivo di sicurezza, perché essendo azioni più aggressive del normale si potrebbe rischiare di essere penalizzati. In questo modo se dovesse capitare si perderebbe comunque solo il sito satellite e non quello principale e ufficiale del cliente.
La richiesta come sempre era quella di avere più contatti da canali online.
Per prima cosa abbiamo rivisto completamente il sito web principale riprogettandolo in base agli obiettivi di visibilità del cliente, ovvero su quali servizi gli interessava essere maggiormente posizionato.
Fatto questo, una volta messo il sito online siamo subito partiti con attività pubblicitaria su Google ADS.
In questo modo siamo rimasti sempre presenti anche durante i mesi di crescita naturale del sito.
Infatti, quando si parte con un progetto nuovo la cosa migliore da fare sarebbe appoggiarsi a Google ADS (il vecchio AdWrods) per portare
contatti a casa e capire quali sono le parole chiave che maggiormente portano conversioni.
Tutto questo mentre si aspetta che il sito salga in modo naturale con le attività di link building.
In questo progetto abbiamo quindi avviato campagne pubblicitarie su Google nei primi tre mesi dalla messa online per poi staccarle dirottando tutto il budget nel potenziare la parte SEO.
Nel corso dei tre mesi la parte di attività SEO svolte ha portato il sito web a posizionarsi per le prime parole chiave importanti acquisendo cosi i primi contatti anche in modo “naturale”.
Avviato il sito principale ci siamo poi dedicati a progettare un sito similare con l’obiettivo di posizionarlo in tutti i piccoli paesi della provincia di Torino andando così a coprire tutte le relative ricerche.
Non potevamo fare questo lavoro sul sito principale?
Per evitare possibili ripercussioni sui posizionamenti focalizzati per le ricerche di Torino la decisione è stata quella di dedicare un altro sito ai soli comuni nella provincia di Torino.
Anno 2020: il sito satellite ha un posizionamento consolidato per 600 parole chiave delle quali quasi 500 in prima pagina.
Il sito web principale ha oltre 400 parole chiave posizionate delle quali 160 in prima pagina su Google.

Alcune delle parole chiave posizionate (Fonte: seozoom.it). Pos. da 1 a 10 (verde) vuol dire che la parola chiave si trova in prima pagina su Google, con la rispettiva posizione. Es.: Pos 2 indica la seconda posizione nella prima pagina di Google