Per capire facilmente cos’è la Seo possiamo fare una metafora: la Seo è un po’ come una “Gara di formula 1”.
Ci sono i meccanici
(SEO specialist che effettuano un Audit del sito)
Questi preparano la macchina (il tuo sito web) per vincere la gara. E come per ogni gara, la macchina deve avere l’assetto specifico per vincere su quel specifico circuito.
Il SEO audit è quindi quell’attività che il SEO svolge per “impostare” il sito web con l’obiettivo specifico di posizionarsi in un determinato settore e per determinate parole chiave.
Ci sono i piloti
(SEO specialist che seguono il progetto SEO)
Come i piloti di F1, guidano la macchina nel migliore dei modi per portarla a posizionarsi il più alto possibile in classifica.
Sono i Seo specialist che seguono tutte le attività SEO: ottimizzazione, keyword research e link building.
C'è la macchina
(il tuo sito web)
La macchina in questo caso è proprio il sito web; come ben sappiamo in una gara, il veicolo deve essere settato alla perfezione, e vale lo stesso per un sito, se non ha il giusto asset non raggiungerà mai i primi posti nei risultati dei motori di ricerca.
Ma avere un ottimo meccanico e una macchina settata a puntino sarà inutile se non c’è la benzina!
Ci vuole la benzina
(la link building)
La benzina della Seo è proprio la Link Building, ovvero attività esterne al sito web che danno una spinta per posizionare il sito tra i primi posti del “podio”.
Infatti senza questa attività è probabile che un sito web non riesca nemmeno in anni ad arrivare in prima pagina su Google.
La benzina spinge la macchina avanti e veloce, la link building è la stessa cosa, permette di dare una “spinta” al tuo sito web.
Adesso entriamo un po’ più nel dettaglio per capire ancora meglio come funziona la Seo.
Che cos’è la Seo?
La Seo è un insieme di tecniche e strategie che hanno come obiettivo principale quello di aumentare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google, Bing, Yandex), migliorandone il posizionamento tra i risultati delle varie ricerche degli utenti.
Cosa significa Seo
La parola “Seo” è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, che in Italiano sta per Ottimizzazione per i motori di ricerca. La maggior parte delle varie ottimizzazioni sono rivolte per lo più a Google, dato che è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, e ad ogni aggiornamento del suo algoritmo ne conseguono cambiamenti nelle varie strategie Seo.
Perché la Seo è così importante
Per un sito web la Seo è importantissima perché è una grande fonte di traffico organico (non a pagamento) che può tradursi in potenziali clienti. Ovviamente più si riesce a posizionare il sito tra le prime posizioni più visite riceverà.
Essere posizionati dopo la prima pagina dei risultati di ricerca è come essere invisibili: meno dell’1% degli utenti clicca sui risultati in seconda pagina.
Come funziona la SEO
Per capire come funziona la Seo bisogna prima capire come funziona un motore di ricerca.
Ogni giorno i motori di ricerca scansionano il web e inseriscono i siti web che incontrano nel loro indice (indicizzazione). Fatto ciò cercano di matchare le ricerche degli utenti con i siti che rispondono al meglio al loro intento di ricerca, creando così le cosiddette SERP, ovvero le classifiche dei vari risultati di ricerca.
Fare Seo significa quindi ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca, sotto molteplici aspetti.
Sicuramente una parte fondamentale del lavoro della seo è quella di ottimizzare i propri contenuti per le varie parole chiave (keyword), scelte dopo un’accurata ricerca per capire esattamente cosa cercano gli utenti in un determinato ambito.
Un’altra parte fondamentale della seo è quella di ottimizzazione della struttura html del sito web e dei link interni ed esterni; un sito con una buona struttura di link interni permette ai motori di ricerca di essere scansionato facilmente.
Ovviamente la Seo non si ferma a questi aspetti che abbiamo appena elencato, ma è un mondo enorme in costante evoluzione.
Qual’è la differenza tra Seo e Sem?
Sem è un’altro acronimo inglese che sta per Search Engine Marketing, ovvero il marketing dei motori di ricerca per aumentare la visibilità di un sito web.
La Sem è un cappello che a sua volta contiene Seo, che abbiamo già visto in precedenza, e Sea, ovvero Search Engine Advertising, cioè la promozione a pagamento di un sito web tramite annunci pubblicitari.
Un esempio di Sea sono i primi risultati dopo una ricerca su Google, che contengono la sigla “Annuncio” e compaiono prima dei risultati organici (Seo).
Quando affidarsi ad un’agenzia Seo
Come ormai avrai intuito la Seo è un mondo veramente vasto e in continua evoluzione. Tentare un approccio fai da te nella maggior parte dei casi non porta alcun risvolto efficace per il tuo sito web, perciò quello che consigliamo noi di Seo Business è affidarsi ad un’agenzia Seo specializzata per raggiungere i migliori risultati.
Una buona ottimizzazione Seo di un sito web può diventare una vera e propria miniera d’oro per il tuo business.
Che aspetti? Prenota ora una consulenza gratuita con Seo Business!