Gli anchor text sono presenti in qualsiasi sito web e si può dire che siano una delle colonne portanti della rete moderna, tenuti in seria considerazione da Google e dagli altri motori di ricerca.
In questo articolo esploreremo l’utilizzo degli anchor text nella SEO, in particolare ci concentreremo su come questi possano essere utilizzati per migliorare il ranking del proprio sito web. Partiremo dalle basi, vedendo cosa sono, quali tipologie esistono, come si inseriscono nel proprio contenuto e come sfruttarli al meglio evitando penalizzazioni.
Cosa sono gli anchor text
Gli anchor text sono i testi che vengono utilizzati per creare i collegamenti ipertestuali (link) all’interno del contenuto di un sito web. Solitamente sono evidenziati in blu o con un altro colore acceso.
Essi sono importanti perché forniscono informazioni agli utenti e ai motori di ricerca riguardo il contenuto della pagina a cui stanno puntando.
La loro utilità dal punto di vista SEO
Gli anchor text, come detto prima, servono a far capire ai motori di cosa parla la pagina su cui si atterrerà cliccando sul collegamento. Quindi Google e gli altri motori tengono in considerazione le informazioni contenute nel testo per decidere per quali SERP posizionare tale pagina.
Se diverse anchor text che puntano ad una pagina contengono parole chiave riguardanti i mobili da ufficio, la suddetta pagina di destinazione avrà più possibilità di apparire in risultati riguardanti l’arredamento per uffici.
Quindi sfruttando in maniera oculata la scrittura degli anchor text, sia interni che esterni alla propria piattaforma (ad esempio tramite campagne di link building) si potrà ottenere il massimo beneficio, in termini di posizionamento, per il proprio portale web.
Come si creano i testi di ancoraggio?
Prima di parlare di come si ottimizzino i testi dei propri link, andiamo a vedere come questi vanno creati ed inseriti nelle proprie pagine.
Gli anchor text possono essere creati utilizzando il tag HTML “a” e l’attributo “href”. Ad esempio, per creare un link al sito web “esempio.com”, si può utilizzare il codice seguente: <a href=”https://www.esempio.com”>questo è un link</a>, dove “questo è un link” è l’anchor text contenente il collegamento alla piattaforma.
Ma se come la maggior parte dei portali anche il tuo si basa su un CMS, dovresti avere a disposizione un’opzione apposita nell’editor di testo che utilizzi per caricare contenuti. Su WordPress ad esempio, è possibile creare link utilizzando il visual editor e selezionando il testo da utilizzare come anchor text. Dopo averlo evidenziato basta cliccare sull’icona a forma di link per poter indicare la pagina di destinazione.
Tipologie di ancore
Esistono diverse tipologie di anchor text. Vediamo quali sono.
- Ancora nuda: sono gli URL completi o parziali utilizzati come anchor text, ad esempio: “visita il nostro sito www.sito.it”, dove www.sito.it è l’ancora per l’omonima piattaforma.
- Secca: è un testo che corrisponde esattamente alla parola chiave per cui si vuole ottimizzare il sito, detto anche exact match. Esempio: se si vuole linkare la propria pagina e-commerce che tratta scarpe rosse utilizzeremo proprio “scarpe rosse” come ancora secca.
- Corrispondenza parziale: è una variazione della parola chiave esatta, ad esempio “acquistare scarpe da ginnastica” invece di “scarpe da ginnastica”
- Long Tail: questo tipo di ancora è utilizzato per descrivere in modo più preciso il contenuto della pagina a cui si sta puntando. Ad esempio, invece di utilizzare solo la parola chiave “scarpe”, potrebbe essere utilizzata “scarpe da ginnastica da donna in tessuto eco-friendly”.
- Generica: Punta ad una pagina descritta in precedenza nel contenuto, senza essere una parola chiave esatta, ad esempio “clicca qui” o “leggi di più”.
- Brand: utilizzano il nome del brand o del sito web come anchor text, ad esempio “Amazon” o “Facebook”.
- Immagine: non esattamente un testo, ma anche un’immagine può essere utilizzata come collegamento ipertestuale.
Come sfruttare gli anchor text per la SEO
Tutte queste tipologie andrebbero sfruttate in modo naturale nei vari contenuti esterni ed interni al sito, utilizzando varianti delle keyword a noi utili. Quindi è sconsigliato affidarsi, per esempio, sempre ad ancore secche, poiché ciò risulterebbe manipolatorio agli occhi dei motori di ricerca e comporterebbe penalizzazioni. È importante diversificare gli anchor text utilizzati nella link building e nei link interni.
Per scegliere l’anchor text giusto è fondamentale tenere a mente il contenuto della pagina a cui si sta puntando e utilizzare parole chiave pertinenti. Pertanto è sicuramente propedeutico effettuare una keyword research per basare il proprio contenuto su chiavi performanti ed organizzare di conseguenza eventuali piani editoriali.
Anche monitorare e analizzare gli anchor text utilizzati dai concorrenti può fornire informazioni preziose sulle strategie da adottare per migliorare il ranking nei motori di ricerca. Utilizzando strumenti di analisi SEO, come Ahrefs o Majestic, puoi vedere quali sono le ancore più utilizzate dai tuoi competitor e come esse stanno influenzando la visibilità dei loro portali. In base a queste informazioni, puoi adattare la tua strategia e utilizzare i testi nel modo più efficace.
In ogni caso ricorda che gli anchor text sono solo uno dei tanti fattori presi in considerazione da Google per posizionare le pagine web. È importante utilizzare gli anchor text in combinazione con altri fattori di ottimizzazione on-page, come la struttura del sito, la qualità del contenuto e la velocità di caricamento delle pagine. In questo modo, puoi creare un sito web ben ottimizzato che fornirà una migliore esperienza utente e che sarà più attraente per i motori di ricerca.
Concludendo, possiamo dire che gli anchor text se ben sfruttati possono dare quel boost in più necessario al tuo sito per puntare in alto nelle SERP.
Nel caso volessi approfondire l’argomento e avessi necessità di un aiuto da parte di professionisti del settore per ottimizzare le ancore del tuo sito o per sfruttarle al meglio in una campagna di link building, non esitare a contattarci. Un nostro consulente SEO Senior sarà a tua disposizione per discutere una strategia utile per il tuo sito con una prima consulenza gratuita.