Come migliorare il posizionamento organico con la link building in meno di 3 mesi

Servizi:
Attività:
Risultati raggiunti in 12 mesi:

miglioramento-posizionamento-organico

Circa tre mesi fa ci è stato richiesto di migliorare il posizionamento di un sito che vendeva mobili su misura. Abbiamo svolto le nostre consuete analisi preliminari e abbiamo riscontrato che complessivamente on site erano state fatte le ottimizzazioni necessarie.

Come siamo intervenuti su un sito complessivamente ben ottimizzato on site?

Quando un sito è ben ottimizzato on site, per migliorare ulteriormente il posizionamento, si possono valutare delle attività di link building off site. Se fatta nel modo corretto e con risorse di valore può essere davvero uno strumento utile, capace di garantire molte soddisfazioni. Noi inoltre disponiamo di risorse private, di cui la maggior parte delle agenzie tradizionali non dispone, per fare questo tipo di attività e questo ci consente di dare un valore aggiunto importante a chi si affida a noi.

Grazie alle nostre risorse focalizzate nel settore trattato riusciamo a garantire risultati significativi, che non sarebbe possibile assicurare diversamente. Le agenzie tradizionali che si servono solo di siti gratuiti e disponibili a tutti infatti non potranno mai raggiungere risultati di pari qualità.

Se combiniamo queste risorse con una strategia di link building mirata sulle pagine esistenti otteniamo il risultato che abbiamo portato al nostro cliente: il posizionamento di oltre 1000 parole chiave in più in circa 3 mesi, passando dunque da meno di 6000 ad 11000 visite medie mensili. Si tratta di un traguardo davvero importante e quel che è più rilevante è che si tratta di keyword estremamente focalizzate nel settore in cui il nostro cliente opera.

Analizziamo concretamente ciò che è stato fatto.

Molte delle parole che erano oltre la quinta pagina sono arrivate in seconda pagina e stanno continuando a salire, quelle che già si trovavano in prima pagina invece hanno ulteriormente migliorato le loro posizioni.

Facciamo qualche esempio concreto delle parole che si sono posizionate per dare un’idea più precisa: cucine online, librerie mobili, anta cabina armadio, armadi con cabina sono solo alcune delle parole chiave di cui abbiamo migliorato il posizionamento.

Altre, come armadio a muro su misura, quindi chiavi piuttosto difficili da posizionare data la grande concorrenza, sono risalite vertiginosamente dalla quinta alla prima pagina e il grafico qui sotto lo esemplifica perfettamente.

posizionamento chiavi focalizzate seobusiness

Anche le chiavi piuttosto generiche, come pensile, in un paio di mesi sono volate dalla seconda pagina alla prima. Nello specifico pensile è salito dalla 22° posizione alla 4° in poco più di due mesi, come si evince dal grafico.

posizionamento pensile seobusiness

Una buona strategia infatti prevede il posizionamento di entrambe le categorie di parole così da soddisfare sia le ricerche degli utenti che sanno esattamente che cosa serve loro sia di coloro che invece stanno effettuando una ricerca generica. 

Inoltre, un altro dettaglio importante e da non sottovalutare mai quando si decide di intraprendere un progetto SEO è quello di affidarsi a chi non posiziona le singole chiavi ma sviluppa progetti completi in cui si posizionano molteplici chiavi con le loro varianti. Spesso infatti si sottovaluta il fatto che possano posizionarsi parole che differiscono anche solo per numero (ante scorrevoli e anta scorrevole ad esempio sono due chiavi del tutto distinte, da posizionare entrambi).

Tutte le variazioni si perderebbero in una strategia di vendita del posizionamento di singole parole chiave mentre grazie ai nostri progetti completi vengono valorizzate in modo estremamente efficace.

Del resto fare SEO richiede passione, dedizione e competenza. La stessa che noi mettiamo ogni giorno, insieme agli strumenti per la progettazione e per il monitoring essenziali per la nostra professione, come SEOZoom, per rendere i nostri progetti casi studio di successo.

Aggiornamento del 16 novembre 2018

Nel corso dell’ultimo mese gli scenari sono nuovamente cambiati e i volumi sono cresciuti così tanto, come si può vedere dal grafico, da richiedere un aggiornamento del caso studio.

keywordscomer

I volumi infatti, che già erano raddoppiati in circa 3 mesi, nell’ultimo mese ulteriormente cresciuti, tanto da risultare triplicati rispetto all’inizio delle lavorazioni e raggiungendo ora quota 16000 visite medie mensili.

Chiaramente anche le keywords posizionate sono aumentate e quelle attualmente posizionate sono 3704. Si tratta di keywords estremamente focalizzate e fra queste ve ne sono di molto importanti  per il nostro cliente come ad esempio arredamenti su misura, che ha raggiunto la 4° posizione dopo un importante balzo in salita di ben 19 posizioni.

chiavi novembre comer

Insomma, un risultato estremamente soddisfacente, frutto di un’ottima strategia che ha saputo valorizzare al meglio le nostre risorse. Strategia che continueremo a portare avanti con la nostra consueta dedizione al fine di raggiungere obiettivi ancora più soddisfacenti per il nostro cliente.

Al prossimo aggiornamento!

Aggiornamento del 4 dicembre 2018

L’aggiornamento non si è fatto attendere in quanto in due settimane i volumi sono nuovamente aumentati raggiungendo quota 19000. Da quando abbiamo iniziato le lavorazioni i volumi dunque sono addirittura quadruplicati.

miglioramento posizionamento online

Il risultato sarebbe già soddisfacente di per sé, ma quello che è interessante sottolineare sono le parole che si sono posizionate. Si tratta di keywords estremamente focalizzate, molto importanti per il nostro cliente.

Scendiamo nei dettagli.

Le keyword che hanno raggiunto la prima posizione sono 80 mentre quelle che si sono posizionate dalla 1° alla 3° sono 571. Le parole chiave che si sono posizionate in prima pagina sono ben 1172 mentre le parole chiave totali posizionate sono 3917.  Oltretutto le parole chiave che si sono posizionate sono proprio quelle richieste, quelle che erano nei nostri obiettivi. Fra queste ad esempio c’è anche la parola “armadio“, il cui posizionamento ci era stato richiesto propriamente dal cliente, che desiderava essere visibile anche per questa parola chiave.

Insomma, abbiamo raggiunto degli ottimi risultati in termini di posizionamento che hanno influito in modo estremamente positivo anche sull’aumento del fatturato del nostro cliente in quanto sono aumentati considerevolmente anche gli ordini.

Quando un progetto viene gestito nel modo giusto i risultati non tardano ad arrivare e questi sono un valido esempio di quello che può assicurare una perfetta strategia SEO.

Vuoi approfondire altri casi studio? Eccoli.