Posizionare parole chiave stagionali in meno di tre mesi dall’alta stagione! Questa è la sfida che un’azienda di Cuneo ci ha proposto.
La SEO ha bisogno di tempo, e sappiamo che quanto più si “spinge” con azioni esterne, tanto più le probabilità di incorrere in una penalizzazione aumentano.
In meno di tre mesi avevamo come obiettivo quello di posizionare l’e-commerce del cliente in prima pagina per le parole chiave stagionali del suo settore.
Una volta analizzato il sito e la concorrenza, e dopo aver fatto una ricerca di parole chiave da posizionare (per alcune di esse il sito non era affatto presente, per altre bastava qualche posizione per arrivare in prima pagina), abbiamo dato conferma della fattibilità del progetto al cliente e siamo partiti subito con azioni esterne per aumentare l’autorevolezza del sito e spingere specifiche keyword.
In poco tempo siamo riusciti a raddoppiare il numero di parole chiave posizionate su Google, passando da circa 50 a 100. Di queste in prima pagina siamo passati da 6 a 21 keyword in prima pagina.
Il 90% del lavoro è stato fatto esternamente al sito, in quanto era già ottimizzato bene, e siamo intervenuti solo con piccole modifiche di testi e correzione di qualche tag.
La soddisfazione del cliente è stata molta, con un vistoso incremento di visibilità e di fatturato. Questo è confermato anche dalla video recensione che ci ha lasciato 🙂
Siamo riusciti a dare risultati ottimi in poco tempo, anche se ancora molto migliorabili, ma solo in una prospettiva di tempo più lunga. A questo punto, “educato” il cliente sui tempi per intraprendere questo tipo di lavorazioni, per la nuova stagione partiremo almeno 6 mesi prima, per essere già ai primi posti e pronti già dalla prima ricerca di stagione.