Poiché sempre più aziende competono online, è diventato sempre più importante capire come i motori di ricerca, in particolare Google, classificano i siti web. Più sei visibile, più clienti attirerai e, in ultima analisi, più ricavi genererai. A tal proposito, i business online devono avere una solida comprensione dei sistemi di valutazione utilizzati dai motori di ricerca, uno dei più importanti è E-E-A-T di Google.
Cosa significa E-E-A-T?
E-E-A-T sta per Esperienza (Experience), Competenza (Expertise), Autorità (Authoritativeness) e Affidabilità (Trustworthiness). Google ha introdotto per la prima volta E-A-T nelle sue linee guida per i quality raters nel 2014 e ha aggiunto l’ulteriore “E” per l’esperienza nel 2022. I segnali di E-E-A-T influiscono su come Google valuta la qualità complessiva di una pagina web e influenzano successivamente il posizionamento delle pagine nei risultati di ricerca.
Un modo per definire E-E-A-T è considerarlo uno sgabello con quattro gambe: il tuo sito web ha bisogno di tutte e quattro le parti per essere solido. Ciascuna di queste quattro parole rappresenta una misura del diritto di un’azienda di essere considerata un leader nel suo settore.
L‘esperienza è un fattore significativo che Google considera quando classifica un sito web. Google darà la priorità alle recensioni di coloro che hanno esperienza personale con un prodotto o un servizio rispetto a quelli che non sembrano avere una connessione diretta.
La competenza è un altro fattore cruciale. Google valuta questo fattore a livello di singola pagina/contenuto, non a livello di sito nel suo complesso. Il tuo portale dovrebbe dimostrare che hai un alto livello di conoscenza in un campo specifico. Google analizza il tuo contenuto per vedere se dimostra un livello di competenza più elevato rispetto ad altre pagine con contenuti simili.
L’autorevolezza riguarda la reputazione, in particolare tra altri esperti e influencer del settore. I siti autorevoli sono considerati la fonte di informazioni principale per dato argomento. Pertanto, è essenziale stabilirsi come un’autorità nel tuo settore fornendo contenuti di alta qualità, informativi e coinvolgenti.
L’affidabilità è il segnale E-E-A-T più importante secondo Google. Un sito che mostra esperienza, competenza ed autorità, ma non è affidabile, sarà considerato insufficiente. Pertanto, le aziende devono assicurarsi che il loro sito web sia sicuro, includere dettagli come il nome dell’azienda e le informazioni di contatto, avere un profilo aziendale su Google, e includere politiche sulla privacy, sui resi e sui rimborsi, e una pagina di termini e condizioni. L’affidabilità è anche, e soprattutto, una misura della legittimità, dell’accuratezza e della trasparenza dei contenuti. Pertanto, è fondamentale fornire informazioni accurate, supportare i contenuti con il consenso degli esperti e fornire informazioni sull’autore.
Perché è così importante E-E-A-T?
E-E-A-T è importante perché aiuta Google a indirizzare gli utenti verso i contenuti più utili e di alta qualità in risposta alla loro ricerca. L’obiettivo è di rendere i contenuti web migliori per gli utenti umani. La valutazione dell’affidabilità garantisce anche un’esperienza di navigazione sicura, in particolare per coloro che potrebbero essere suscettibili a truffe o furti o per chi ricerca contenuti riguardanti argomenti particolarmente delicati, definiti da Google YMYL (Your Money Your Life).
Non ottimizzare i segnali E-E-A-T potrebbe escluderti dalle prime posizioni delle SERP.
A questo punto è chiaro che la valutazione dipenda da come il pubblico e Google percepiscono il valore dei tuoi contenuti e del tuo brand. Mantenere le proprie pagine sempre al top, con contenuti aggiornati può essere complesso.
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