Ottimizzazione SEO on Page. Google premia i siti Web efficienti con un posizionamento migliore.
Il primo passo di SEO BUSINESS in qualsiasi battaglia SEO è l’ottimizzazione on Site, svolta con tecnica professionale.
La SEO on page rappresenta il processo di perfezionamento delle informazioni sui metadati, dei media, del codice del sito Web e dei contenuti user-friendly per i motori di ricerca.
Fare le attività successive, come la link building, la pubblicazione di articoli di blog o aggiunta di nuovi prodotti non porterà a nessun risultato. Un sito non ottimizzato bloccherà quasi completamente i tuoi sforzi.
Questo è uno degli aspetti importanti dell’ottimizzazione on Site, ma è uno in cui le specifiche possono cambiare immensamente nel tempo. In passato, riempire un sito web di pagine di parole chiave era sufficiente per scalare le classifiche.
Anche solo pochi anni fa, avere un’alta percentuale di parole chiave era una parte importante per arrivare in cima ai principali motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing. Tuttavia, oggi questo è un ottimo modo per assicurarti che il tuo sito web non veda nemmeno da lontano la prima pagina dei motori di ricerca.
Se senti un fornitore di servizi SEO on-page menzionare l’utilizzo di una parola chiave primaria più e più volte per ottenere risultati, corri lontano.
La corretta densità delle parole chiave è una parte importante dei servizi SEO on-page e la regola generale è che tutte le parole chiave principali dovrebbero avere una densità del 2% o meno. Il modo migliore per ottimizzare è utilizzare contenuti lunghi mirati.
Innanzitutto, assicurati che la parola chiave principale appaia in determinati punti del post. Quindi, includi chiavi correlate a coda lunga.
Fare un’ottima ricerca di parole chiave (keyword research) e utilizzare una densità adeguata non è sufficiente quando si tratta ottimizzare un sito in modo professionale.
Anche l’uso corretto della parola chiave in tutto il post è importante. Si tratta di inserire la parola chiave principale nei punti strategici. Ci sono alcuni posti in cui la parola chiave principale o relative piccole varianti dovrebbero sempre apparire:
Supponendo che il post abbia una lunghezza decente, la parola chiave principale dovrebbe idealmente apparire anche in uno dei sottotitoli e alcune volte durante il post in modo naturale e mai “forzato”.
Assicurati solo alla fine che tutte queste parole chiave abbiano una densità pari o inferiore al 2% per ogni pagina.
Il layout della pagina è molto importante quando si tratta di SEO sul sito e alcune piccole modifiche possono spesso portare a importanti vantaggi di ottimizzazione.
Una cosa da ricordare sempre è l’esperienza dell’utente. A nessuno piacciono i giganteschi muri di testo.
Non dimenticare che il tempo medio sul sito per ogni visitatore è un importante fattore SEO che Google e altri motori di ricerca tengono in considerazione. Quindi avere contenuti facili da leggere o con contenuti multimediali, può fare un’enorme differenza nell’aumentare il tempo medio di permanenza e, di conseguenza, migliorare il posizionamento del tuo sito web.
Ogni pagina dovrebbe avere immagini chiare con didascalie e formattate con il testo a capo. Sottotitoli, paragrafi brevi ed elenchi puntati sono sempre una buona idea, così come le parole occasionali in grassetto, evidenziate o sottolineate per distinguere il testo (se appropriato).
I tag sono disponibili in tre forme principali.
Il primo sono i tag del titolo. Questi aiutano a dire agli spider dei motori di ricerca che queste parole sono particolarmente importanti in quella pagina.
I meta tag erano una parte importante della SEO on page, ma non è più così. Non c’è alcun vantaggio nello spammarli con parole chiave. Usali invece per spingere l’utente a fare clic sul tuo sito web.
Infine, ogni immagine dovrebbe avere tag alt per indicare di cosa tratta l’immagine. Non dovrebbero essere parole chiave spam o elenchi di parole chiave, ma una breve descrizione di ciò che l’immagine mostra. Una parola chiave di base va bene se è direttamente correlata a ciò che è nell’immagine.
L’ottimizzazione di questi tag su ogni pagina è una piccola parte della SEO on Site che che verrà apprezzata da tutti i principali motori di ricerca.
Google ha da sempre fatto presente che il singolo fattore più importante per loro è il contenuto di alta qualità.
Ma cos’è la “qualità?” Anche se questo può essere un termine un po’ nebuloso, ci sono alcune caratteristiche base che definiscono la qualità per un motore di ricerca, quindi assicurati che i contenuti siano:
In un certo senso i termini “buono” o “alta qualità” sono soggettivi. Le caratteristiche di base elencate qui, sono quelle che, motori di ricerca come Google, si aspettano di trovare da un post di un blog o da una pagina di un sito web con del contenuto di qualità.
Partendo da quella struttura e rimanendo fedele all’idea di produrre la migliore risorsa online possibile per il lettore, sarai sulla strada giusta per creare il tipo di contenuto che i motori di ricerca vogliono vedere.
Questa, insieme a tutte le altre piccole ottimizzazioni on Site, saranno ben visti dai motori di ricerca, i quali saranno disposti a posizionarti più in alto come risultato.apprezzata da tutti i principali motori di ricerca.
Sappiamo benissimo quanto sia difficile oggi avere l’attenzione delle persone, quindi perché non utilizzare contenuti multimediali di qualità nelle tue pagine.
Le fotografie ad alta risoluzione che hanno didascalie e sono adeguatamente taggate dovrebbero essere in ogni pagina. Questi possono fare miracoli per migliorare il layout e rendere l’aspetto estetico generale di una pagina o articolo di blog molto più gradevole.
Oltre a questo, un video o due possono migliorare il tempo medio dell’utente sul sito.
Quando si utilizza la funzione di incorporamento per i video, ricordati di guardare sempre che ci sia un titolo per il video, una didascalia o anche un paragrafo che parli di ciò che mostra.
Sebbene la tecnologia di Google per leggere ciò che è sulla pagina sia impressionante, si basa ancora su parole chiave, didascalie e testo circostante per capire quali tipi di immagini o video sono presenti nella pagina.
Aiutare gli spider dei motori di ricerca migliorerà solo il tuo posizionamento generale.
Una forte opportunità, specialmente per i siti Web con post più vecchi. Ricordi Google Caffeine?
Google Caffeine non è stato pubblicizzato come un aggiornamento quando è stato lanciato per la prima volta nell’estate del 2010 tanto quanto una “nuova infrastruttura” per aiutare a fornire contenuti più freschi all’utente.
Se hai vecchi post in cui il vecchio contenuto è ancora buono, ma puoi facilmente aggiungere “Anno corrente aggiornato” e aggiungere diverse centinaia (o anche migliaia) di parole in più, allora questo dovrebbe essere messo nell’elenco delle attività SEO on Site da fare.
Aggiornando in questo modo i contenuti mostri ai motori di ricerca che continui ad aggiungere più valore al tuo sito Web e questo crea fiducia e autorità per i motori di ricerca.
Aggiornare i vecchi post è spesso persino più facile che scriverne di nuovi poiché il lavoro pesante è già stato fatto.
Collegare le pagine, gli articoli i post tra di loro è fondamentale quando si tratta di eseguire un’ottimizzazione on Site perfetta.
Non solo i collegamenti dalle pagine del tuo sito Web ad altre pagine passano il “trust” e rafforzano il tuo sito, migliorando il posizionamento sui motori di ricerca, ma il collegamento interno è l’unico tipo di collegamento in cui è necessario utilizzare il testo di ancoraggio esatto della parola chiave.
Avere più del 10% di backlink da altri siti Web con parole chiave esatte porta ad essere a rischio penalizzazione.
Tuttavia con i collegamenti interni questo non accade, inserire parole chiave esatte aiuta gli spider dei motori di ricerca a capire per cosa ogni pagina dovrebbe essere classificata.
Quindi, mentre molti backlink da altri siti web saranno il nome del tuo sito web, il tuo URL o qualcosa di semplice come “Fai clic qui per saperne di più”, tutti i tuoi collegamenti interni dovrebbero essere PAROLA CHIAVE ESATTA A, PAROLA CHIAVE ESATTA B, ecc.
Spesso ci si concentra solamente sulla Link Building in ingresso trascurando i collegamenti in uscita dal proprio sito Web.
Questo potrebbe derivare da quando (anni fa) il Page Rank era una parte importante dell’algoritmo di Google e il collegamento di troppo in uscita rendeva più difficile per un sito Web posizionarsi meglio.
All’epoca aveva senso, ma oggi non è più così.
Ora, il collegamento in uscita dovrebbe assumere una visione olistica per aiutarsi a vicenda. Forse i collegamenti ad alcuni dei tuoi clienti, un mentore o uno studio scientifico sarebbero appropriati. Utilizza link autorevoli e pertinenti per una migliore esperienza utente.
I social media sono più importanti che mai ed è importante semplificare la condivisione dei tuoi contenuti. Questo aiuta a creare fiducia e autorità con i motori di ricerca.
I siti web dovrebbero avere account di social media attivi. Avere pulsanti facili da individuare per rendere la condivisione il più semplice possibile. E’ giusto che il nostro mondo sia socialmente connesso.
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Sergio Sampaoli Titolare e Maestro - Scuola di Ballo SampaoliVai al caso studio