Scrivo questo articolo perché vedo in giro per il web, mille mila siti con pagine chiamate:
- marketing odontoiatrico e sito web dentista
- posizionamento siti web dentista
- web marketing per dentisti e sviluppo siti
- SEO per dentisti
Il bello è, che facendo un giro in queste pagine, troviamo i soliti testi sulla SEO, su come posizionare un sito o su come sia importante la SEO, con inserite le parole “dentista – clinica dentale – odontoiatra”.
Ma ne avessi trovato UNO che mostri un solo dato reale dei risultati portati a uno dei loro clienti dentisti!
Ci troviamo molte volte a proposte di SEO o di web marketing vicine alla fuffa! Una qualsiasi azienda e in questo caso un dentista che mette nelle mani di una persona o agenzia, una parte o tutta quella che è la strategia di web marketing dovrebbe poter vedere casi reali!
Noi come agenzia di web marketing, abbiamo seguito e continuiamo a seguire da anni dentisti e cliniche dentali. Per alcuni sono stati fatti piccoli lavori, come lo sviluppo del sito web, che non menzioneremo nemmeno in questo articolo.
Per altre cliniche seguiamo tutto il processo di acquisto del cliente e tutta la comunicazione online arrivando a portare circa 100 contatti al mese di pazienti in target, ovviamente senza contare i pazienti che chiamano direttamente le cliniche, quelli noi non li monitoriamo
Caso reale di posizionamento su Google
Ti mostro l’andamento di visite di un sito nel settore estetica dentale, in questo caso si parla solo ed esclusivamente di faccette dentali, per il quale oltre alla realizzazione è stata fatta tutta una attività di posizionamento sui motori di ricerca.
Il posizionamento è specifico su determinate parole chiave, è l’intenzione è di prendere solo utenti che ricercano un intervento di faccette dentali.
- Media contatti mensili 12
- Valore medio contatto 2.000/2.500 euro
Nel grafico qui sotto si può vedere il costante aumento delle parole chiave di settore che si stanno posizionando.
Posizionamento portale odontoiatrico
Il progetto è partito da poco tempo, e a differenza di quello mostrato sopra nel quale si è puntato a poche parole chiave specifiche. In questo progetto l’obiettivo è posizionarsi per molte più parole, sia specifiche sia generiche e meno pertinenti per la conversione.
L’obiettivo è iniziare ad educare il possibile paziente incanalandolo in uno specifico percorso, che nel tempo lo dovrebbe portare a scegliere una clinica dentale invece di un’altra.
Nel grafico qui sotto potete vedere le richieste di visita o preventivo arrivate nel mese di Aprire 2017
Questo progetto è ancora in lavorazione, in quanto stiamo applicando diverse strategie per riuscire a convertire il maggior numero di possibili pazienti col fine di trovare quella migliore in termini di costo/conversione.
Caso studio Web Marketing completo
Come dicevo prima, per alcuni dentisti seguiamo totalmente l’acquisizione clienti online, studiamo una strategia di web marketing e il processo di acquisto del paziente tipo, applicandola poi coi giusti strumenti.
Alcune delle azioni svolte:
- Analisi processo di acquisto
- Analisi e sviluppo strategia
- Sviluppo contenuti
- Sviluppo siti web
- SEO
- Sponsorizzazioni sui Social media
- Editoriale Social Media
Per il momento in AdWords spendiamo 0 euro al mese! NON stiamo ancora usando AdWords
Risultati:
- da 50 a 90 contatti al mese ( senza contare quelli arrivati da chiamata diretta )
- 30% con un valore di circa: 2.000 euro a contatto
- 70% con un valore che arriva fino a 20.000 euro a contatto
Il valore del singolo contatto è così alto, in quanto questo progetto è stato sviluppato solo ed esclusivamente per prendere pazienti che cercano trattamenti specifici, escludendo quindi tutto quello che può essere l’intervento di sbiancamento dentale o estrazione dente del giudizio o otturazioni e così via.
Per validare quello appena scritto sopra, ti mostro le ultime email arrivate dai siti web di uno dei nostri clienti
Il periodo ripreso nello screen va dal 12/04/2017 al 29/04/2017