SEO


migliorare-posizionamento-online-stagionale

Ci siamo appena lasciati alle spalle Black Friday e Cyber Monday e ci stiamo avvicinando al Natale dunque è il momento perfetto per parlare di SEO stagionale.  Ci sono infatti alcuni specifici business che hanno una precisa stagionalità, dagli stabilimenti balneari all’azienda che si occupa di confezioni natalizie, e di conseguenza anche la SEO deve adeguarsi alle loro esigenze. Per questo è molto importante partire per tempo, partire quando gli altri ancora non hanno nemmeno preso in considerazione il fatto di fare attività SEO. Solo partendo per primi infatti si avrà la......

Continue Reading


posizionare-più-parole-chiave

Circa 6 mesi fa ci è stato richiesto di rendere visibile un sito che in quel momento aveva solamente 2 parole chiave posizionate. La sezione che doveva essere resa visibile era una in particolare, quella dedicata all’oleodinamica.  Essendo una sezione molto vasta siamo partiti da un SEO Plan, per valutare come procedere nel modo migliore. Ma partiamo dall’inizio… che cos’è un SEO Plan? Il SEO Plan è la mappa che noi creiamo per aiutare i siti di chi si affida a noi a trovare la strada giusta per posizionarsi in prima pagina. Si......

Continue Reading


miglioramento-posizionamento-organico

Circa tre mesi fa ci è stato richiesto di migliorare il posizionamento di un sito che vendeva mobili su misura. Abbiamo svolto le nostre consuete analisi preliminari e abbiamo riscontrato che complessivamente on site erano state fatte le ottimizzazioni necessarie. Come siamo intervenuti su un sito complessivamente ben ottimizzato on site? Quando un sito è ben ottimizzato on site, per migliorare ulteriormente il posizionamento, si possono valutare delle attività di link building off site. Se fatta nel modo corretto e con risorse di valore può essere davvero uno strumento utile, capace di......

Continue Reading


Google Core Update: che cos’è cambiato in SERP?

Il primo di agosto Google ha lanciato un aggiornamento che ha letteralmente sconvolto le SERP, in particolare quelle di alcuni settori, come quello medico. Alcuni siti seri con contenuti di valore sono stati penalizzati mentre altri, inspiegabilmente, sono cresciuti moltissimo. Anche se non è semplice, cerchiamo di capire meglio che cosa è avvenuto e che cosa è importante fare per tutelarsi da eventuali penalizzazioni future. Come ogni aggiornamento sono necessari alcuni giorni perché il rollover sia completo e dunque per avere un quadro completo degli sconvolgimenti provocati si è dovuto attendere l’8......

Continue Reading


Ricerca vocale? I consigli giusti per rendere leggibile il tuo sito

Il mondo del Web ci ha abituato a novità costanti, ma non è solo il mondo del Web a cambiare: è cambiato anche il modo di cercare le informazioni in rete. Fino a non molto tempo fa eravamo abituati a fare le ricerche da desktop, poi le ricerche si sono spostate in gran parte sui dispositivi mobili, richiedendo l’adeguamento dei siti dal punto di vista della responsività, e adesso si aprono ulteriori prospettive. Il mondo della ricerca online si è infatti aperto alla ricerca vocale, in particolare per i dispositivi Android. I......

Continue Reading


Dal sito alla SEO: 80 keyword in prima pagina in meno di 3 mesi

Qualche mese fa un nostro cliente che opera nel settore metalmeccanico ci ha affidato una lavorazione completa che comprendeva la realizzazione di un nuovo sito ottimizzato a cui abbinare poi le attività di SEO. Questa era la situazione da cui siamo partiti.   Dopo meno di un mese di lavorazioni si sono posizionate le prime keyword e da quel momento la salita è stata vertiginosa e inarrestabile. Ad oggi, a meno di tre mesi dall’inizio delle attività di SEO, si sono posizionate ben 80 keyword in prima pagina e si tratta di......

Continue Reading


parole chiave che convertono

In molti puntano a ricevere un maggior numero di visite sul loro sito e vorrebbero avere il sito posizionato per farvi convergere molte più persone. Per avere un business di successo posso avere anche un sito in cui entrano 5 persone al giorno che converte molto più di altri in cui entrano centinaia di persone al giorno ma che, nonostante il grande numero di accessi, convertono pochissimo. Trovare le parole che convertono e posizionarsi su quelle facendo attività di SEO non è così banale e immediato. Molte infatti potrebbero sembrare parole chiave......

Continue Reading


Seo a garanzia solo uffa

Se qualcuno ti propone di fare SEO, con tanto di garanzia e ad un prezzo che ti sembra ottimo, fossi in te due domande me le farei… La fregatura è dietro l’angolo. Il miglior consiglio che ti possono dare è quello di non credere a questi venditori di false speranze che spopolano sul Web e non solo. Puntando sul fatto che sembra un’operazione facile, ti promettono la prima pagina (alcuni nemmeno quella) e ti rassicurano con parole che ho sentito ripetere mille volte, simili a queste: “Loro mi danno la garanzia: se......

Continue Reading


link building esterna

Spesso ci capita di lavorare su siti che si presentano già in buone condizioni dal punto di vista della SEO, ma su cui bisogna lavorare ancora per migliorare il posizionamento. Questo è quello che abbiamo fatto per il sito di una scuola di ballo per cui abbiamo fatto piccole ottimizzazioni SEO on site in quanto il sito web si presentava già in buone condizioni dal punto di vista SEO. Se le ottimizzazioni on site da fare erano poche, su che cosa abbiamo lavorato molto per migliorare il posizionamento? Abbiamo lavorato molto off......

Continue Reading


recupero posizioni google

Per il nostro cliente COMAR Sistemi, azienda che realizza mobili per ufficio su misura, è stato fatto un aggiornamento in ottica SEO all’interno del sito web. Perchè questo aggiornamento? Le SERP di Google cambiano in continuazione: Google infatti aggiorna costantemente il suo algoritmo che, ricordiamolo sempre, è basato su oltre 200 fattori. Questo comporta variazioni di posizionamento dei siti web nelle SERP e in alcuni casi le variazioni possono davvero essere notevoli, come è successo per questo nostro cliente. E dopo queste variazioni può capitare di perdere il posizionamento e di conseguenza......

Continue Reading