Recupero sito penalizzato Google

Sito penalizzato da Google? Analizzare perché un sito è crollato non è cosa facile. Ti severe un SEO esperto che risolva il problema!

 

Penalizzazioni Google

Algoritmica

Penalizzazione automatica del sito attribuita per un comportamento “sleale” secondo Google. Solitamente chi riceve questa penalizzazione è perché non ha rispettato  le linee guida di Google . Molto spesso ciò accade quando arrivano nuovi aggiornamenti rilasciati da Google

Manuale

Le penalizzazioni manuali sono applicate direttamente dal team Google e accompagnate da una segnalazione. Potete verificare eventuali comunicazioni accedendo alla Google Search Console

Non penalizzato

Spesso si vede crollare il proprio sito web e si crede che sia avvenuta una penalizzazione, ma in realtà è solo un errore on Site che ha portato ad una errata lettura di tutto il sito con la conseguente perdita di posizionamento.  

eCommerce penalizzato Google: 100mila euro/mese di vendite

Da 1316 a oltre 4546 chiavi posizionate.

Un caso di recupero e miglioramento del posizionamento di un sito web.

Con attività costanti e molto mirate siamo stati in grado di far riacquisire in breve tempo le posizioni perse al sito e anzi l’abbiamo proiettato verso una crescita costante.

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FAQ penalizzazioni Google

Google chrome penalizza siti lenti 

Per Google la velocità di un sito web è ormai diventata un’ossessione, addirittura segnalando all’utente se il sito è veloce o meno. 

 

Dal Luglio 2018 un sito web veloce ha sicuramente maggiori possibilità di posizionarsi meglio di altri. Si viene penalizzati solo se il sito presenta grandi rallentamenti.

Per rendere un sito web veloce, non serve solo metterlo su un hosting potente, ma servono accorgimenti tecnici che solo professionisti sviluppatori possono fare. 



Google penalizza http

 

Dal Gennaio 2017 il passaggio dal protocollo HTTP a HTTPS è un’operazione ormai obbligatoria per evitare di essere penalizzati da Google e mantenere il proprio posizionamento nella SERP.

 

Google avviserà gli utenti, ancor prima di entrare sul tuo sito web,  che il tuo sito non adotta il protocollo HTTPS.

 

Oltre a questo ci saranno altre 2 avvisi differenti per segnalare all’utente che quel sito non è un “sito sicuro”. 

Google penalizza i siti con popup

Dal 10 gennaio 2017 ha introdotto il nuovo algoritmo che, da mobile, penalizza i siti web che usano banner pop-up intrusivi.

Quindi questi siti saranno posizionati peggio di altri nelle SERP di Google.

Evitare pop-up troppo invasivi, che si aprono appena un utente atterra sul sito. Ovviamente sono esclusi da penalizzazione i pop-up per la conferma dei cookie o conferma dell’età che sono pop-up obbligatori di legge.

 

Google penalizza i siti non responsive

Google ha iniziato a preoccuparsi del “mobile friendly” nel 2015, aggiornando il suo algoritmo per penalizzare tutti i siti web che non dispongono di una versione fruibile da mobile.  

Puoi risolvere il problema con tecniche diverse.  Una versione costruita ad hoc per dispositivi mobile o con tecniche  di responsive design con la quale puoi adattare in modo automatico il contenuto del tuo sito web a seconda del dispositivo di visualizzazione.