SEO posizionamento stagionale | Sito web cesti natalizi per aziende

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  • Tempo di posizionamento : migliorato già dai primi 2 mesi
  • Keyword posizionate ad oggi: 265
  • Keyword in prima pagina: 60

risultati SEO sito web natale

migliorare il posizionamento online stagionale

Ci siamo appena lasciati alle spalle Black Friday e Cyber Monday e ci stiamo avvicinando al Natale dunque è il momento perfetto per parlare di SEO stagionale.  Ci sono infatti alcuni specifici business che hanno una precisa stagionalità, dagli stabilimenti balneari all’azienda che si occupa di confezioni natalizie, e di conseguenza anche la SEO deve adeguarsi alle loro esigenze.

Per questo è molto importante partire per tempo, partire quando gli altri ancora non hanno nemmeno preso in considerazione il fatto di fare attività SEO. Solo partendo per primi infatti si avrà la possibilità di raggiungere ottime posizioni e superare i concorrenti proprio nel momento in cui le persone sono alla ricerca di quel prodotto o servizio.

Che cosa significa questo? Significa che quelle attività che offrono prodotti e servizi con una precisa stagionalità devono cominciare a fare attività di posizionamento online circa 6 mesi prima rispetto al clou delle richieste. Dunque bisogna prepararsi in vista del Natale quando gli altri stanno attendendo con ansia le vacanze estive o sono già in spiaggia a godersi il sole. Solo così si potrà essere nelle prime posizioni quando le persone cominceranno davvero a pensare al Natale e agli acquisti ad esso correlati.

Questo è proprio quello che abbiamo fatto per un’azienda di cesti natalizi che seguiamo ormai da alcuni anni. 

Questa attività, svolta tempestivamente e nel modo corretto, ci ha permesso di accrescere di molto il numero delle keyword posizionate e soprattutto di far sì che si posizionassero le keyword più importanti per il nostro cliente. Tutto questo in un momento cruciale per il suo business: la seconda metà di novembre. Sono questi infatti gli ultimi giorni utili per richiedere pacchi personalizzati, i giorni di maggior fermento in cui anche gli ultimi ritardatari decidono finalmente che cosa inviare a Natale. E in quel momento eravamo nelle prime posizioni per tutte le chiavi principali per il settore.

migliorare il posizionamento online stagionale

Le parole chiave che si sono posizionate infatti sono estremamente focalizzate con il servizio offerto dal nostro cliente. Un aspetto particolarmente interessante è che si sono posizionate molteplici varianti di una stessa keyword, andando dunque a raccogliere svariate ricerche differenti.

Facciamo qualche esempio: si sono posizionate parole come “cesti natalizi aziendali“, “cesti natalizi per aziende“, “cesti enogastronomici“e anche “pacchi natalizi aziendali“. In questo modo sono stati soddisfatti molteplici intenti di ricerca di un solo prodotto e tutte le parole che era nostro interesse posizionare sono state posizionate, con grande soddisfazione del nostro cliente.

Attività di SEO con posizionamento di keyword stagionali: quando partire?

Quando il proprio business segue una precisa stagionalità di prodotti e servizi bisogna svolgere attività di SEO  mirate per il posizionamento di keyword stagionali e per questo è molto importante partire con largo anticipo per poter raggiungere le prime posizioni in tempo utile. Per esempio chi si occupa di realizzare e vendere cesti e confezioni natalizie dovrà partire all’inizio dell’estate, quando ancora molti competitor non si sono mossi, così da ritrovarsi al posto giusto al momento giusto, ovvero quando le aziende e le persone cominciano a pensare ai regali di Natale.

Per godere di un buon posizionamento ad ottobre-novembre bisogna aver lavorato bene sin dall’inizio dell’estate perché le strategie messe in atto di fretta non danno sempre i risultati sperati. Solo con esperienza e costanza infatti sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Lo stesso discorso vale, a stagioni invertite, per tutto ciò che è legato alla bella stagione e alle vacanze estive. Bisogna partire in inverno così da essere pronti a soddisfare le richieste delle persone che da marzo-aprile cominceranno a cercare il luogo in cui trascorrere le loro vacanze, lo stabilimento balneare o tutto ciò che serve per rallegrare la loro estate.

Professionalità e tempismo sono fondamentali quando si parla di posizionamento di parole chiave stagionali. E tu, stai facendo le azioni giuste al momento giusto?

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