Cosa sono i backlink?

I backlink, chiamati anche “link esterni” o “inbound link” sono dei link che da altri siti web puntano verso il proprio sito. 

 

A che servono i Backlink nella Seo

 

I backlink sono un fattore importantissimo per il posizionamento Seo, e fanno parte della Seo off-site, ovvero tutte quelle ottimizzazioni che si effettuano all’esterno di un sito web.

Google usa i backlink per capire il livello di popolarità di un sito web. Sono un po’ come un punteggio di autorevolezza sul web, una sorta di raccomandazione.

 

Ovviamente non è detto che più backlink possiede un sito meglio è, perché un altro fattore da considerare è la qualità di un link.

La qualità di un link dipende principalmente dall’autorevolezza che possiede il sito sul quale veniamo linkati e la pertinenza rispetto al settore di riferimento del sito.

 

Varie tipologie di Backlink

 

Non tutti i Backlink sono uguali; esistono due tipi di link ed è solo uno quello utile alla Seo.

 

Backlink Nofollow

 

Questo tipo di link dice ai motori di ricerca di non seguirlo, ovvero di non assegnare nessun valore al sito che si sta linkando. Questo tipo di backlink solitamente non da nessun vantaggio lato Seo.

 

Backlink Dofollow

 

Questo tipo di Backlink invece dice semplicemente ai motori di ricerca di passare “valore” al sito che si sta linkando. E’ ovvio dire che sono questi i tipi di backlink che bisogna cercare di accumulare per aumentare l’autorità del sito agli occhi di Google.

 

Tuttavia Google nel 2019 ha affermato che l’attributo “nofollow” sui link lo prende solo come un suggerimento, perciò sarà a discrezione di Google dare o meno valore a quel link.

 

Come ottenere Backlink per il tuo sito

 

La pratica di ottenimento di Backlink da altri siti si chiama Link Building.

Esistono vari modi per ottenere Backlink su altri siti. Quando si tratta di un sito conosciuto e autorevole sul web i Backlink arrivano naturalmente.

 

Un altro metodo può essere quello di inserire manualmente un link all’interno di altri siti ad esempio lasciando commenti in un blog, o in un forum. Ovviamente backlink di questo tipo non hanno un altissimo valore sotto gli occhi di Google.

 

Il metodo migliore è sicuramente quello di affidarsi ad un’agenzia specializzata in campagne di link building

La Link Building è proprio la pratica di costruzione di una rete di collegamenti (Backlink) da siti esterni verso il proprio. 

Noi di Seo Business da anni siamo specializzati in campagne di link building focalizzate ad aumentare l’autorità di un sito web, così da scalare le serp di Google.

Prenota subito una consulenza gratuita con noi!

Articoli correlati
local seo cos'è
SEO
fabio

Cos’è la Local Seo?

La Seo local è una strategia volta a posizionare un sito web per delle ricerche locali, ovvero ricerche di attività o servizi in una determinata

Leggi Tutto »
come funzionano i core web vitals
SEO
fabio

Core Web Vitals

A partire da maggio 2021 Google ha annunciato nei suoi canali ufficiali un nuovo aggiornamento chiamato “Google Page Experience update”, riguardante l’introduzione di metriche per

Leggi Tutto »