Come ottimizzare il tag H1 per la SEO

L’elemento H1 rappresenta un’intestazione (Heading) HTML utilizzata per identificare l’argomento di una pagina web. Nel codice il testo dell’H1 viene inserito tra i tag <h1></h1>.

L’H1 ricopre un ruolo importante nella SEO e nella UX di un portale, quindi in questo articolo vedremo come inserirlo nelle pagine e come utilizzarlo al meglio.

 

Come un H1 ben scritto può migliorare la SEO dei tuoi contenuti

Anche se non è confermato come un fattore di posizionamento, l’elemento H1 rimane importante per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) poiché questi, come gli utenti umani, leggono il tag H1 per ottenere informazioni sulle pagine e sul loro contenuto. È importante che l’H1 sia descrittivo, in modo che Google possa comprendere facilmente l’argomento topico della pagina.

Inoltre, l’elemento H1 migliora l’esperienza dell’utente consentendo ai lettori di comprendere immediatamente di cosa tratta la pagina. La UX è uno dei principali fattori di posizionamento. Una rapida occhiata alle intestazioni di supporto come H2 e H3 può fornire agli utenti un’anteprima completa del contenuto. Se scritto in modo corretto, l’elemento H1 ti posizionerà bene e rassicurerà i visitatori che troveranno le informazioni che stanno cercando.

Infine, le intestazioni aiutano le persone con problemi di vista che utilizzano uno screen reader a comprendere il topic della pagina. Gli screen reader sono programmi che leggono il testo tramite sintesi vocale. Per migliorare l’accessibilità del tuo sito, è importante utilizzare elementi H1 descrittivi e mantenere una struttura gerarchica organizzata delle intestazioni.

 

Come aggiungere l’elemento H1 alla propria pagina

Aggiungere il tag H1 è intuitivo nella maggior parte dei CMS (gestori di contenuti) sul mercato. In molti CMS, il tag title della pagina viene utilizzato automaticamente come elemento H1. Tuttavia, potresti desiderare che il titolo della pagina e l’elemento H1 siano diversi per massimizzare le possibilità di posizionamento. 

Vediamo come modificare il tag H1 su WordPress, uno dei CMS più utilizzati, oltre che uno dei più SEO-friendly.

 

Impostare l’H1 su WordPress

Su WordPress quando si crea un articolo o una pagina, il titolo scelto viene automaticamente impostato come H1, a meno che il tema non preveda impostazioni differenti. 

Se desideri modificare le intestazioni, apri l’editor della pagina in questione e:

  1. Seleziona o evidenzia il testo che desideri formattare. Apparirà una barra degli strumenti sopra il testo selezionato.
  2. Fai clic sull’icona del paragrafo situata sul lato sinistro della barra degli strumenti e seleziona “Heading”.
  3. Modifica l’elemento scegliendo dal menù a tendina degli heading HTML.

 

Se utilizzi l’editor classico seleziona il testo e utilizza il menù a tendina in alto a sinistra. Ricorda che in ogni caso il titolo è già impostato come H1 di default.

Come scrivere un tag H1 ottimizzato SEO

Ora vediamo come scrivere un perfetto H1 ottimizzato SEO per aumentare le possibilità di posizionarsi nei risultati organici:

 

Utilizza un singolo H1 per pagina

Utilizzare un solo tag H1 crea una gerarchia e conferisce una struttura logica al contenuto. Semplifica la lettura e la comprensione dell’argomento della pagina per i lettori. L’elemento H1 dovrebbe rappresentare l’argomento principale, mentre l’H2 dovrebbe essere utilizzato per i sottotitoli. Ogni pagina dovrebbe avere un solo argomento principale e una sola intestazione H1.

Poiché l’elemento H1 rappresenta l’intestazione più importante, ogni pagina utile dovrebbe includerne uno. Decidi tu quali pagine sono considerate importanti, ma un buon obiettivo da porsi è considerare importanti tutte le URL che desideri posizionare nelle ricerche di Google. Per individuare le pagine senza un elemento H1 o con un H1 vuoto puoi utilizzare Screaming Frog, uno strumento che permette di scansionare il proprio sito, fornendo diverse informazioni utili, gratuito fino a 500 URL.

schema intestazione SEO audit

Includi le keyword più utili per soddisfare il search intent

Uno studio effettuato sui fattori di ranking suggerisce che includere la tua parola chiave principale nell’H1 è utile per il suo posizionamento. Oltre al title, Google utilizza l’H1 per determinare la rilevanza del contenuto per una determinata query. Quindi, una pagina con un elemento H1 rilevante avrà maggiori probabilità di posizionarsi bene per tale query. Inoltre, includere le parole chiave aiuta i lettori a capire di cosa tratta la pagina.

Il tuo elemento H1 dovrebbe comunicare immediatamente ai lettori che il tuo contenuto soddisferà l’intento di ricerca di base. In altre parole, il tuo contenuto risponderà al quesito che stanno cercando di risolvere. Soddisfare l’intento di ricerca è importante perché è l’obiettivo principale di Google e, di conseguenza, il tuo se desideri ottenere un buon posizionamento. Per determinare l’intento di ricerca di una keyword, digita la parola chiave su Google. In base ai risultati potrai capire cosa desiderano gli utenti, ad esempio se la query ha un carattere puramente informativo o se il pubblico cerca di effettuare un acquisto con i termini inseriti.

 

Limita il numero di caratteri dell’elemento H1 a meno di 60

È importante scrivere in modo chiaro e conciso, sia che si tratti del H1 o di altre intestazioni. È consigliabile mantenere il numero di caratteri attorno a 50 o 60, proprio come per i meta title tag, per evitare che Google tronchi l’elemento nei risultati di ricerca (se non imposti un testo differente per H1 e title nel CMS) .

 

Rispettando queste semplici regole sarai in grado di creare l’H1 perfetto per ogni pagina. Se hai difficoltà ad impostare gli H1 per la tua piattaforma, non esitare a contattare la nostra SEO Agency. Siamo in grado di risolvere qualsiasi tipologia di problematica on-site per portare il tuo sito web in cima ai risultati. 

Articoli correlati