Cos’è la Local Seo?

La Seo local è una strategia volta a posizionare un sito web per delle ricerche locali, ovvero ricerche di attività o servizi in una determinata zona geografica. 

Mentre nella Seo tradizionale si punta al posizionamento organico per ricerche a livello nazionale, con la local Seo si punta ad avere visibilità solo per determinate località.

 

Quando è utile la Seo local?

Una buona strategia di Seo local è consigliata a tutte quelle attività commerciali che lavorano a contatto con le persone in una determinata sede fisica. Quindi parliamo di business come ristoranti, alberghi, parrucchieri, studi medici etc. 

Sempre più spesso gli utenti effettuano ricerche di una determinata attività/servizio affiancati da una località, ad esempio “parrucchiere uomo Torino”.

Un aspetto a cui prestare molta attenzione è che la maggior parte delle ricerche locali vengono effettuate da smartphone. Fondamentale quindi avere un sito web mobile-friendly, ma questo aspetto lo approfondiremo a breve.

 

Com’è composta la serp di una ricerca local

Se ti starai chiedendo cos’è una “serp”, è la pagina dei risultati di ricerca di Google.

Come avrai capito, una serp local ha un’impostazione diversa di come vengono presentati i risultati di ricerca. 

Il primo elemento a comparire è il box con la mappa di Google maps; al di sotto compaioni solitamente tre risultati visibili sulla mappa. Quando si tratta di ricerche nel campo della ristorazione e degli hotel, i risultati hanno un’impostazione grafica leggermente diversa, più ottimizzata per questi settori.

 

Come migliorare il ranking local

Per prima cosa dobbiamo capire come funziona l’algoritmo di Google nella generazione delle serp local. 

I fattori principali che vengono considerati sono tre:

  • Rilevanza: ovvero la rilevanza che il nostro sito ha rispetto alla ricerca dell’utente; più il sito è ben strutturato, con contenuti di valore, più sarà alta la sua rilevanza 
  • Vicinanza: ovvero la vicinanza rispetto al luogo inserito nel campo di ricerca; in assenza di un luogo nella query Google prende in considerazione la posizione effettiva dell’utente tramite la geolocalizzazione
  • Importanza: ovvero la notorietà che ha l’attività sul web; per questo aspetto vengono considerati traffico sul sito, recensioni, link etc.

 

Vediamo ora alcuni consigli per migliorare la Seo local.

 

Mobile Friendly

Come dicevamo in precedenza è assolutamente fondamentale avere un sito web mobile friendly, questo soprattutto perchè gli utenti effettuano le ricerche local quando sono in giro, perciò hanno bisogno di risposte nel minor tempo possibile. Perciò se avessimo un sito lento e poco ottimizzato è inutile dire che i visitatori uscirebbero subito dal nostro sito.

 

Google My Business

Google My Business è un servizio gratuito dove qualsiasi azienda o professionista può creare una scheda con tutti i dettagli relativi all’attività: orari, sito web, indirizzo, dati di contatto e molte altre informazioni.

Una volta inseriti tutti questi dati, appariranno su Google Maps, tra i risultati local di Google e nel Knowledge panel (la scheda con tutti i dettagli che compare sulla destra quando cerchiamo un’azienda da desktop).

 

Coerenza del NAP

Con l’acronimo NAP si intende nome, indirizzo e numero di telefono. Bisogna prestare molta attenzione che tutte queste informazioni siano coerenti tra sito web, scheda Google my business, social network, se così non fosse potresti incorrere in penalizzazioni nel ranking di Google.

Inoltre un altro consiglio molto utile è quello di inserire nella pagina dei contatti del sito la mappa, per permettere a chi naviga da mobile di trovare le indicazioni in poco tempo.

 

Keyword local

Alla base di una strategia Seo local c’è sicuramente l’ottimizzazione del sito intorno a parole chiave geolocalizzate. Se abbiamo un ristorante a Torino, sarebbe inutile cercare di posizionarsi per parole chiave generiche come “ristorante” ma bisogna puntare a keyword come “ristorante Torino”.

Con questo tipo di parole chiave bisogna ottimizzare tutti gli aspetti tecnici del sito, come:

  • Meta Title e Meta Description
  • Headings tag (h1, h2 etc)
  • Url
  • Tag Alt delle immagini

 

Importanza dei Social Media

Una buona presenza sui Social come Facebook e Instagram dà una grossa spinta alla tua strategia local Seo. Avendo dei canali curati, con post accattivanti che favoriscono l’interazione da parte degli utenti, darai a Google degli input positivi sulla tua rilevanza a livello locale. 

Fondamentale, come dicevamo in precedenza, che le informazioni presenti sui canali social siano coerenti con quelle presenti sul sito e su Google My Business.

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