Perché fare SEO?

Sicuramente avrai sentito parlare della SEO, che è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Se vuoi approfondire meglio Cos’è la Seo ti consigliamo il nostro articolo a riguardo.

Esistono tante fonti di traffico per un sito web, alcune di queste sono i Social Network, le Ads, i motori di ricerca. Questi ultimi sono la fonte principale di traffico.
Ogni giorno milioni di persone fanno ricerche sui motori di ricerca, Google in particolare, qualsiasi cosa, che sia una curiosità o un’esigenza d’acquisto.
Sempre più spesso quando le persone fanno una ricerca su Google tendono a dare più fiducia ai risultati organici, saltando quelli a pagamento delle Ads, perché sono primi per “merito”.

Se non ci sei tu, ci sarà un tuo competitor

Un altro motivo per fare SEO è che se il tuo sito non compare tra le ricerche di Google, allora al tuo posto ci sarà un tuo competitor, che ti porterà via potenziali clienti.
Al giorno d’oggi non comparire su Google è un po’ come non esistere.

La SEO dura nel tempo

A differenza delle Ads che una volta spente spariscono da un momento all’altro, la SEO dà risultati che durano nel tempo anche se smettiamo di investirci denaro.
I risultati di un lavoro lato SEO cominciano a vedersi dopo alcuni mesi, ma una volta che il sito si posiziona questi diventano costanti e duraturi nel tempo.
Ovviamente per rimanere tra le prime posizioni di Google bisognerà fare un lavoro di mantenimento, per non perdere posizioni nel tempo, e magari salire ancora di più nelle serp.

Utenti in target

Gli utenti che arrivano dalla ricerca organica sono generalmente in target, perché sono loro che cercano noi e non noi che cerchiamo loro. 

Questo è un fattore molto importante perché, se ci si posiziona per parole chiave “transazionali” ad esempio, avremo un traffico di utenti già predisposti all’acquisto. 

 

Brand Awareness

Essere su Google aumenta l’autorevolezza del tuo brand, e questo è un dato di fatto. Più una persona ci vedrà tra i risultati di Google e più si ricorderà del nostro brand.
Quindi se riusciremo a posizionarci per un grande numero di keyword, la visibilità del brand agli occhi degli utenti aumenterà in maniera esponenziale.

Come avrai capito la SEO è a dir poco fondamentale per aumentare il traffico sul tuo sito web e il fatturato ovviamente. Se vuoi affidarti a dei professionisti del settore noi di Seo Business abbiamo anni di esperienza in ambito SEO. Che aspetti? Prenota ora una consulenza gratuita!

Articoli correlati
Cosa serve per aprire shopify
Consigli
fabio

Cosa serve per aprire shopify

Avviare un e-commerce con Shopify? Eccoti qui, all’inizio di una strada che potrebbe cambiare il tuo mondo imprenditoriale. È un po’ come decidere di costruire

Leggi Tutto »
3 APP SEO 2024 PER SHOPIFY
Tool SEO
fabio

3 App SEO per Shopify 2024

Ok, parliamoci chiaro. Hai messo su questo negozio su Shopify, hai scelto con cura i tuoi prodotti, e ogni dettaglio del tuo sito è pensato

Leggi Tutto »