Quanto tempo ci mette un sito web a posizionarsi su Google?

Capiamo insieme con casi reali di nostri clienti, quali sono i tempi per posizionare un sito web con la “SEO”.

Quando si parla di posizionamento organico, quindi NON quello di AdWords a pagamento, entrano in gioco svariati fattori che determinano il tempo di un sito web per posizionarsi su Google.

Quando dico posizionarsi intendo un sito web che arriva in seconda e poi prima pagina, da non confondere con l’indicizzazione del sito.

A grandi linee nella migliore delle ipotesi si può arrivare in prima pagina in meno di un mese, mentre in lavorazioni con alta concorrenza i tempi possono essere anche di 12 mesi di lavorazione prima di riuscire ad avere un buon riscontro in termini di visibilità e fatturato.

TABELLA TEMPI SEO
situazione iniziale concorrenza tempi
sito da realizzare
bassa 1- 6 mesi
medio/alta 6 – 20 mesi
sito web con storico
bassa 1 – 2 mesi
medio/alta 3 – 12 mesi
sito web ottimizzato
bassa 1 – 2 mesi
medio/alta 3 – 12 mesi

Tutti i tempi elencati in tabella sono da ritenersi puramente indicativi, in quanto ogni progetto ha le sue difficoltà e i tempi non sono mai replicabili.

La situazione iniziale è un fattore determinante che incide pesantemente sui tempi per posizionare un sito web.

  • sito web da realizzare
  • sito web con uno storico ma non ottimizzato per Google
  • sito web ottimizzato che però non riesce a posizionarsi sui motori di ricerca

 

Nel primo caso, nel quale si sta creando per la prima volta il sito web della vostra attività, i tempi in alcuni casi possono essere molto lunghi, tenete in considerazione da un mese per SERP poco competitive a un anno per quelle con alta concorrenza.

 

Nel secondo e terzo caso, di un sito web online da anni, che non è mai stato ottimizzato, la strada per il successo potrebbe essere più veloce.
Ci capita spesso di riprogettare in ottica SEO siti web esistenti che si posizionano velocemente sui motori di ricerca. Qui tenete in considerazione tempi che vanno da meno di un mese per SERP poco competitive a quasi un anno per quelle con alta concorrenza.

 

Quanto ci vuole a posizionarsi in SERP in base alla concorrenza?

Bassa/media concorrenza

Fattore determinante è la concorrenza, se si lavora in un mercato poco competitivo, sarà sicuramente più veloce, facile ed economico posizionarsi.

Con un sito web nuovo, messo online per la prima volta, solitamente per raggiungere la seconda pagina i nostri clienti impiegano da una settimana a 1 mese.
E il tempo per riuscire a raggiungere la prima pagina di Google, variano da uno a 6 mesi.

Vi riporto qui un caso studio di un sito web che per la prima volta va online, il sito web è stato messo online a inizio 2017, parliamo quindi dei tempi di posizionamento attuali con  gli ultimi aggiornamenti di Google.

Progetto di posizionamento: sito web NUOVO

Cosa è stato fatto ad oggi:

  • Dominio Nuovo – Sito web Nuovo
  • Analisi delle keyword e progettazione sito
  • Ottimizzazione on-page
  • Inserimento sito web nel Web Master Tool
  • Link Building  con attività di Article Marketing

Difficoltà settore : Keyword difficulty da 28 a 59 ( valori di SEOZoom )

SITUAZIONE GENERALE PAROLE CHIAVE POSIZIONATE

tempi di posizionamento sito web geolocalizzato

Le keyword sono ancora poche per tre motivi:

  • il sito è da poco online
  • il blog non è stato preso in carico da SEO Business e il cliente non ha ancora iniziato a scrivere nulla
  • il settore non ha molte ricerche
  • l’azienda lavora solo a Torino e sito si sta posizionando per ricerche locali

TEMPI DI POSIZIONAMENTO DELLE SINGOLE PAROLE CHIAVE

tempi-di posizionamento parola chiave geolocalizzato torino
tempi di posizionamento keyword singola a torino
tempi di posizionamento keyword singola

I volumi di ricerca di queste singole parole chiave varia da 90 a 210 ricerche mensili.

Progetto di posizionamento: sito web con uno STORICO

Con un sito web che ha uno storico, anche se non è ben posizionato e viene effettuato un restyling in ottica SEO, i tempi si possono molte volte accorciare.

Nel giro del primo mese si potrebbe già vedere un aumento considerevole delle parole chiave che si posizionano in seconda e prima pagina.

Vi riporto qui di seguito 2 casi studio dei nostri clienti, ai quali abbiamo svolto un restyling del sito sia grafico che “SEO” con lo scopo di raggiungere determinati obiettivi.

1° CASO STUDIO

Cosa è stato fatto:

  • Analisi keyword di settore
  • Analisi possibili combinazioni di ricerca dell’utente ( sono venute fuori circa 2800 key da posizionare )
  • Progettazione struttura da implementare al sito esistente
  • Sviluppo di 27 nuove pagine, le quali si sarebbero dovute posizionare per circa 100 keyword a pagina
  • Ottimizzazione Link building interna

NON è stata fatta alcuna azione di Link Building esterna

Difficoltà settore : Keyword difficulty da 15 a 47 ( valori di SEOZoom )

sito web dopo ottimizzazione seo

2° CASO STUDIO

Cosa è stato fatto:

  • restyling grafico sito web
  • analisi keyword di settore
  • creazione pagine sito web sulla base del progetto SEO
  • Ottimizzazione on-site
  • Link Building esterna al sito

Caso studio completo posizionamento settore arredamento

Difficoltà settore : Keyword difficulty da 20 a 60 ( valori di SEOZoom )

posizionamento seo sito dopo restyling

Come si vede dal grafico, subito dopo aver messo online il nuovo sito in ottica SEO, è bastano meno di un mese e il sito si è subito posizionato per oltre 150 parole chiave. In questo periodo le azioni esterne di Link Building erano appena iniziate.

Il grande cambiamento di visibilità, e i tempi così brevi sono dovuti si alla  nuova struttura del sito web in ottica SEO che alla storicità del sito web, già “conosciuto” da Google.

Media/alta concorrenza

I risultati buoni in settori competitivi si ottengono con un duro lavoro e con tempi che variano dai 6 ai 12 mesi.

Vi sono si, casi nei quali i siti riescono a posizionarsi anche prima, ma io consiglio di tenere buoni almeno 12 mesi prima di riuscire a vedere buoni risultati.

Alcuni esempi dove per posizionare alcuni nostri clienti ci sono voluti circa 12 mesi

 

Progetto di posizionamento: sito web NUOVO

Cosa è stato fatto:

  • Dominio Nuovo – Sito web Nuovo
  • Analisi delle keyword e progettazione sito
  • Ottimizzazione on-page
  • Link Building  con attività di Article Marketing
  • Lin Building con attività di Guest post
  • Blog interno

Difficoltà settore : Keyword difficulty da 50 a 69 ( valori di SEOZoom )

grafico analytics tempi di posizionamento ecommerce

Abbiamo preso il grafico da analytics per mostrare che in questo caso per raggiungere una buona visibilità è servito un anno intero di lavoro. Il grafico è in riferimento ad un eCommerce che vende un SOLO prodotto in un settore competitivo

 

Progetto di posizionamento: sito web con uno STORICO

Cosa è stato fatto:

  • analisi keyword di settore
  • consulenza SEO al cliente per gestione contenuti del sito
  • Aumento autorevolezza sito con Link Building esterna

Difficoltà settore : Keyword difficulty da 34 a 67 ( valori di SEOZoom )

tempi di posizionamento sito web
dopo pochi mesi posizionamento sito

Azioni posizionamento e budget velocizzano il posizionamento

Altro fattore determinante, qui non solo per la tempistica ma in particolar modo per il risultato finale.
Partiamo col dire che ogni settore si differenzia per le strategia da attuare per posizionarsi, che a volte si può lavorare in modo più “sporco”, anzi in alcuni settori è un obbligo, pena il finire per arrivare solo in seconda pagina.

A seconda del budget del cliente le azioni di posizionamento possono essere tantissime, e questo incide molto sulla velocità che il sito impiegherà a posizionarsi e quali risultati raggiungerà.

Tenete presente che essere in seconda pagina vi serve quasi a niente, essere in prima pagina nelle ultime posizioni vi serve a qualcosina, ma la differenza la si vede dalla 5° posizione in su.

 

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