Riuscite a salvarmi il posizionamento?

salvare il posizionamento di un sito web

Ci sono agenzie web che tolgono il posizionamento ottenuto sul sito web, nel caso in cui il cliente non rinnovi il contratto SEO.

Perdere tutto il posizionamento ottenuto, non essere liberi di scegliere: queste le conseguenze di una scelta poco oculata. Perciò, fate attenzione ai contratti di alcune agenzie, in quanto rischiate dopo 12 mesi di trovarvi con un pugno di mosche in mano!

Come è possibile eliminare un posizionamento ottenuto da un sito web?

Partiamo col dire che queste agenzie sono solitamente quelle che vendono i pacchetti di parole chiave a garanzia, e che quindi riescono a lavorare sulle singole parole chiave. Operano di solito creando pagine ad hoc sul vostro sito web, che molte volte non sono le pagine principali del sito, ma sono landing page, ottimizzate per la singola parola chiave.

In pratica, il vostro sito ha le sue pagine principali, che parlano dell’azienda e dei vostri servizi. L’agenzia per ogni parola chiave va a creare una pagina sul vostro sito, quindi per voi questa pagina è in più, come dire superflua.

Una volta scaduto il contratto, se voi decidete di non rinnovarlo, l’agenzia non farà altro che togliere la pagina creata ad hoc così che, nel giro di pochi giorni, Google la toglierà dai suoi risultati e voi vi ritroverete invisibili ai motori di ricerca, in quanto l’agenzia ha lavorato su queste landing page senza lavorare sul sito. Di conseguenza solo quelle pagine hanno acquisito autorevolezza e quindi si sono posizionate.

In questo caso è possibile salvare il posizionamento?

La risposta è sì, basta che si agisca in tempi brevi.

Se richiedete questo intervento alla nostra agenzia, vi garantiamo che avete un’altissima probabilità di mantenere il posizionamento ottenuto. Vi consigliamo di contattarci almeno qualche giorno prima della scadenza del contratto e quindi della cancellazione della pagina, così da poter fare un’analisi e prepararci a salvare la vostra visibilità.

Un altro metodo per far perdere il posizionamento ottenuto sta nel togliere tutto il lavoro esterno che è stato fatto, ad esempio nel caso in cui l’agenzia abbia sviluppato article marketing con link alla vostra pagina: basta togliere tutti i link, e la pagina potrebbe perdere notevole visibilità.

Anche in questo caso è possibile salvare il posizionamento, creando nuovi link che puntano alla pagina che l’agenzia aveva posizionato.

Contattateci sempre in tempo, perché anche se il posizionamento non cala da un giorno all’altro, noi dobbiamo avere il tempo materiale per effettuare i lavori di salvataggio.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *