Come trovare idee per il tuo Blog e scrivere contenuti che si posizionano

In un panorama digitale dominato dai social media, il blogging mantiene un ruolo centrale per le imprese che desiderano aumentare la propria visibilità online. Secondo una ricerca di Hubspot, circa la metà delle aziende che adottano una content strategy, sfruttano un blog. Ma quali sono le motivazioni che spingono queste imprese a investire tempo e risorse nella sua gestione?

 

L’importanza del blog

 

Molte aziende si chiedono se sia davvero utile integrare uno spazio per le pubblicazioni sul proprio sito web. I dubbi sono spesso legati a vari fattori, come la presenza sui social media, le attuali interazioni con il pubblico o i potenziali argomenti da trattare. Nonostante ciò, i benefici di un blog aziendale superano di gran lunga queste perplessità.

I contenuti dei social media, infatti, sono accessibili solo in parte al pubblico e sono soggetti alle regole imposte da ogni singola piattaforma. Al contrario, i blog-post restano sempre sul sito, dando la possibilità di trattare qualsiasi argomento e tipo di contenuto.

Un blog ben posizionato sui motori di ricerca, facilita l’individuazione da parte degli utenti, attirandoli non solo sull’articolo in questione, ma anche sulle altre pagine del sito. Inoltre, i contenuti rappresentano un ottimo strumento per condividere informazioni dettagliate sulla tua attività, commentare i trend del mercato e rispondere a domande specifiche sui tuoi servizi.

I benefici di un blog non si limitano alla sola visibilità e all’engagement del pubblico. Content di alto livello può avere un impatto enorme su certi obiettivi commerciali, come la generazione di traffico organico e l’aumento dei lead e delle vendite.

 

I vantaggi della scrittura 

 

Sei ancora indeciso sull’importanza del blog per la tua azienda? Ecco alcuni dei vantaggi della scrittura per il blog:

 

  • Potenzia la visibilità organica: la stesura di articoli rende il tuo sito più rintracciabile in rete per coloro che cercano contenuti correlati al tuo campo di attività.
  • Aumenta le vendite: un blog curato e ben redatto è capace di attirare potenziali clienti che potrebbero convertirsi in acquirenti.
  • Stabilisci un legame solido con i tuoi clienti: l’elaborazione di post per il blog rappresenta un’occasione per interagire con la tua audience in maniera innovativa e con un approccio più informale rispetto alle pubblicità o ai post sui social media.
  • Rafforza l’immagine e l’affidabilità del tuo brand: produrre contenuti informativi sulle ultime tendenze del settore contribuisce ad incrementare l’autorevolezza del tuo dominio, permettendoti di distinguerti dalla concorrenza.

 

Come trovare idee per il tuo blog e iniziare a scrivere un post

 

Una volta compresa l’importanza del blog, il passo successivo è capire come trovare idee per i tuoi contenuti.

 

Fare una keyword research

 

Il primo passo per trovare idee per il tuo blog è effettuare una keyword research. Questo processo ti aiuta a capire quali parole chiave il tuo pubblico target sta cercando online e come rispondere in maniera soddisfacente al suo “search intent”, permettendoti di creare contenuti pertinenti. Per effettuare questa ricerca ti consigliamo di sfruttare strumenti online come Keyword Infinity di SEOZoom e Keyword Magic Tool di Semrush. 

 

Utilizzare gli appositi tool per trovare domande pertinenti

 

Tool come Semrush e Answer the Public offrono funzionalità apposite che ti permettono di scoprire quali domande il tuo pubblico sta facendo online. Questo può fornirti una fonte inesauribile di idee per i tuoi post del blog.

 

Sfrutta l’IA per creare il tuo prossimo articolo

 

Puoi chiedere a ChatGPT o a qualsiasi altra IA di suggerirti idee per i tuoi post del blog. Ad esempio, potresti chiedere: “Dammi delle idee per un post sul marketing digitale” e l’IA produrrà una serie di argomenti correlati che potrebbero essere interessanti per i tuoi lettori.

 

Consigli per la scrittura di contenuti che si posizionano

 

Ora che sai cosa scrivere è necessario strutturare il contenuto per renderlo facilmente fruibile al pubblico e ai crawler dei motori di ricerca.

 

Basati sulla keyword scelta e sulle correlate

 

Una volta identificata la keyword principale, è altrettanto importante compilare un elenco di parole chiave correlate da utilizzare nell’articolo per massimizzare le possibilità di posizionamento (ma senza scadere nel “keyword stuffing”). Per facilitare questo processo, tool come Keyword Magic Tool di Semrush o Keyword Infinity di SEOZoom possono risultare molto utili. Basta inserire una keyword e il tool fornisce un elenco esaustivo di tutte le keyword rilevanti, varianti comprese.

ricerche correlate per scrivere articoli

 

Aggiungi i sottotitoli al contenuto del post

 

Organizzare il contenuto del post in sezioni con titolo (H1) e sottotitoli (H2 e H3) è un ottimo modo per facilitare la lettura per l’utente e l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. I sottotitoli semplificano la fruizione del post al lettore, segnalando gli argomenti trattati e consentendo a quest’ultimo di scegliere le sezioni di suo interesse.

 

Alcune best practice per i post

 

I post del blog dovrebbero seguire le best practice della SEO per ottenere la massima visibilità online. Strumenti come l’assistente editoriale di SEOZoom e il SEO Writing Assistant di Semrush possono aiutarti a ottimizzare i tuoi contenuti in tempo reale, fornendo suggerimenti basati sui risultati in SERP. Ricorda di mantenere il tono di voce del tuo brand e di ottimizzare il testo utilizzando le parole chiave topiche e quelle semanticamente correlate.

 

Concludiamo cercando di rispondere ad una delle domande più diffuse in ambito blogging: ogni quanto dovrei pubblicare?

La verità è che non esiste una risposta unica. Questo dipende da diversi fattori, tra cui le risorse a tua disposizione e le esigenze del tuo pubblico. Indipendentemente dal ritmo di pubblicazione che scegli, ricorda che è importante instaurare un dialogo coerente e di qualità con il tuo pubblico. I consigli e gli strumenti menzionati in questo articolo possono aiutarti a creare post coinvolgenti e ottimizzati per i motori di ricerca. Inizia a sperimentare e osserva come cambiano le tue metriche! 

Nel caso avessi bisogno di una mano con la stesura del piano editoriale o con la scrittura dei contenuti non esitare a contattarci i nostri esperti di SEO copywriting sapranno come aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

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