Sfatiamo subito il mito della garanzia sulla SEO

Seo a garanzia solo uffa

Se qualcuno ti propone di fare SEO, con tanto di garanzia e ad un prezzo che ti sembra ottimo, fossi in te due domande me le farei…

La fregatura è dietro l’angolo.

Il miglior consiglio che ti possono dare è quello di non credere a questi venditori di false speranze che spopolano sul Web e non solo.

Puntando sul fatto che sembra un’operazione facile, ti promettono la prima pagina (alcuni nemmeno quella) e ti rassicurano con parole che ho sentito ripetere mille volte, simili a queste:

“Loro mi danno la garanzia: se non mi posizionano non devo pagare”.

Un conto sono le parole e un altro sono i fatti.

Certo, all’inizio ti fanno promesse e ti offrono garanzie, ma poi ti fregano e ti dico anche come.

Prima però vorrei precisare una cosa molto importante, citando la stessa Google:

“Non fidarti dei SEO che affermano di garantire una determinata posizione nei risultati, che vantano di avere un ‘rapporto speciale’ con Google o che pubblicizzano l’ ‘inclusione prioritaria’ su Google. Google non ammette inclusioni prioritarie. L’unico modo per segnalare direttamente un sito a Google è tramite la pagina Aggiungere URL o inviando una Sitemap; cose che puoi fare tu stesso senza dover pagare nulla.”

Ecco qui le linee guida sulla SEO.

Non penso di dover aggiungere altro.

Ti basta la dichiarazione di Google, lo stesso motore di ricerca nel quale qualcuno ti sta garantendo il posizionamento contravvenendo alle regole del motore di ricerca stesso?

Mai fidarsi di chi fa promesse che non può mantenere. 

Vediamo insieme quali sono le fregature…


La prima possibilità di fregatura è trovarsi di fronte una persona che sta lavorando solo sulla quantità.

Vive grazie ai suoi pochi successi: 1 sito su 10 magari lo posiziona e riesce a tirare avanti.

Ti auguro tutto il bene di questo mondo e spero per te che il tuo sito sia quell’1 su 10.

Non dimenticare però che a fronte di 1 successo ci sono 9 insuccessi.

Giustamente potresti dirmi che di solito queste persone chiedono poco e l’investimento richiesto è minimo.

Il ragionamento può essere anche giusto, ma non tiene in considerazione un dettaglio fondamentale.

Non è la perdita del denaro investito, ma la perdita di tempo prezioso in azioni inutili che darà un grande vantaggio competitivo alla tua concorrenza che è seguita da un vero SEO!

Quando saranno passati i mesi e non ti sarai posizionato potrai anche giustificarti dicendo che hai speso solo poche centinaia di euro, ma i soldi che hai perso sono molti di più.

Infatti ne avrai persi molti in mancati guadagni e ne avrai persi ancora di più se calcoli l’aumento del gap che ti divide dai tuoi concorrenti che saggiamente si sono rivolti ad un SEO specialist.


E la seconda…


La seconda possibilità di fregatura è la garanzia di posizionamento su chiavi inutili.

Se tu hai una pizzeria a Torino vicino a corso Regina Margherita chi ti vende la garanzia ti venderà sicuramente il posizionamento con parole chiave tipo “pizzeria in corso Regina Margherita a Torino”.

Una chiave del genere molto probabilmente si posizionerà in prima pagina su Google, peccato che, se va bene, potrebbe portare una richiesta all’anno… forse.

Parole chiave di questo genere infatti sono facili da posizionare, ma hanno volumi di ricerca mensili inesistenti quindi il posizionamento risulta inutile, come ci dimostrano i dati:

2900 persone ogni mese digitano “Pizzeria Torino”

0 persone al mese digitano “Pizzeria a Torino vicino corso Regina Margherita”.

Penso di essere stato abbastanza chiaro.

 La seconda fregatura sta nel venderti parole chiave che non hanno volumi di ricerca e che sono facili da posizionare, così alla fine ti tocca pagare per non avere nessun cliente in più perché lo scopo è stato raggiunto, peccato che l’obiettivo di partenza fosse inutile.

Ora mi chiederai…“Quanto mi costa la SEO fatta come si deve?”


Per rispondere in modo esaustivo a questa domanda avevo già scritto un articolo sui costi della SEO.

Se il tuo problema è che per il momento non hai il  budget necessario per pagare uno specialista che si occupi di SEO per te, la soluzione è quella di farla da solo.

Sì, puoi fare qualcosa già da solo. Non credere che sia facile e ci voglia poco tempo.

Ti anticipo già che dovrai dedicarci almeno un’ora al giorno, se non di più, e che i primi risultati inizierai a vederli dopo qualche mese.


Lo so che tu non sai da dove iniziare, ma da questo punto di vista puoi stare tranquillo perché ho una soluzione da proporti.


In questo caso potresti seguire un corso SEO tenuto da un esperto, altrimenti siamo punto e a capo, che ti darà le dritte giuste per riuscire a muovere i primi passi in questo campo e non farti fregare.

Ormai conosci i rischi in cui puoi incorrere se non ti affidi a persone esperte e competenti, sta a te decidere se correrli o non rischiare.

Noi siamo a tua completa disposizione per realizzare un progetto di Posizionamento del Sito Web per la tua azienda o per darti le VERE dritte per fare bene SEO attraverso il nostro corso di SEO online.


Se vuoi evitare di:


  • essere fregato
  • perdere tempo utile
  • spendere soldi inutilmente…

allora ti consiglio di scegliere uno dei nostri servizi, quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze, e vedrai che non rimarrai deluso.

Richiedi una consulenza

 

Quali sono i tuoi obiettivi?

Privacy Policy


Si prega di attendere ...
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *