Quanto costa un professionista SEO

prezzi per fare SEO

Il costo per un progetto SEO varia moltissimo a seconda delle azioni che si svolgono per il sito web. In effetti, ognuno ormai interpreta la SEO a modo suo, a volte confondendo il cliente il quale si affida ad un’agenzia per vedere il suo sito in prima pagina, ma dopo pochi mesi si rende conto che a lui interessava il posizionamento.

Piccola parentesi, in una strategia completa, la SEO è solo una parte, in alcuni casi basta lavorare solo di SEO per portare a casa grandi risultati, in altri, bisogna integrarla in un progetto completo. Noi ti consigliamo sempre, dove possibile economicamente di lavorare affiancando più strategie e strumenti di vendita, partendo sempre dall’analisi del processo di acquisto dei tuoi clienti tipo.

Quanto chiedono i professionisti della SEO per posizionare un sito web?

Parto col dire che ormai tutte le agenzie fanno SEO, ma poche fanno posizionamento. Tutti dicono che fanno SEO, ma vi è un mondo di livelli (li chiamerò così “livelli”, per dare un valore alle varie tipologie di SEO), nei quali potremmo posizionare al loro interno le varie figure lavorative che fanno SEO.

 

Tabella prezzi SEO dei professionisti in Italia

I prezzi sono indicativi, e sono stati calcolati sulla base della nostra esperienza nel settore in questi ultimi anni.

professionista obiettivi raggiungibili costo
la fuffa inutili 8 – 50 euro / parola chiave
il copywriter semplici 100 – 200 euro/ mese
il SEO on-site semplici 500 – 1500 euro una tantum
SEO junior medi 200 – 400 euro / mese
SEO specialist difficili 500 – 10.000 euro / mese

La Fuffa

livello 0: le agenzie da 8 euro a parola chiave

Costi: 8/50 euro al mese

In questa fascia forse rientrano anche tutte quelle proposte di SEO da 9 a 50 euro al mese per parola chiave, dove l’agenzia ottimizza il sito e lo registra in qualche directory, sperando di farlo salire per le parole chiave vendute al malcapitato imprenditore.

Solitamente a quel prezzo si tende a vendere parole chiave INUTILI, parole chiave che nessuno cercherà mai, che sono anche facilissime da posizionare, in questo caso non avrai alcun aumento di contatti dal sito web.

 

 

Il Copy SEO

1° livello: il copy che è un SEO.

Costi: 100/200 euro al mese

Obiettivo: risultati a lungo termine, ma si consiglia di includerlo in un progetto SEO completo.

È bravo a scrivere, ha seguito qualche lezione sulla SEO, e ora è pronto a scrivere testi in ottica SEO, i quali posizioneranno il vostro sito web nelle prime posizioni di Google. Senza tenere conto, però, se il sito va bene o è da rifare.

Vi proporrà l’apertura di un blog e la scrittura di articoli in ottica SEO. Con un prezzo di 100/200 al mese per un articolo a settimana o poco più.

 

Il professionista del SEO on-site

2° livello: l’agenzia web o libero professionista che fa SEO (on site).

Costi: 500/1500 euro una tantum

Obiettivo: risultati bassi, se non siete già un minimo conosciuti online, se il vostro sito non ha un minimo di autorevolezza.

Queste figure lavorano sul sito web ottimizzandolo per i motori di ricerca, mettendo i giusti testi nei titoli, gli H1, curando la struttura e i meta tag, ottimizzando le immagini, la velocità del sito, l’esperienza utente.

Queste agenzie vendono la SEO, con una tantum che a mio avviso potrebbe variare da 500 a 1.500 euro.

Il cliente in questo caso pensa che con 500 euro di SEO si posizionerà in prima pagina superando la concorrenza… Mi dispiace dirlo, ma molte volte la sola SEO “on site”non basterà a posizionarvi in prima pagina, anzi potrebbe essere difficile anche solo arrivare alla seconda pagina.

 

SEO junior

3° livello: la web agency o libero professionista che fa SEO (con poche risorse).

Costi: 200/400 euro al mese

Obiettivo: progetti semplici. Vi è alto rischio di non raggiungere gli obiettivi, causa le scarse risorse utilizzate.

Con tutte le caratteristiche del livello 2 ma con l’aggiunta di una link building esterna al sito, fatta da alcune directory e qualche sito gratuito di Article Marketing. Potreste pensare, se avete un basso budget da investire nella SEO, di farvi un corso privato di SEO e svolgere queste poche e costanti attività da soli.

Qui solitamente siamo a costi che variano dai 200 ai 400 euro al mese. I risultati di queste operazioni vanno bene in alcuni casi, ad esempio per aziende locali con bassa concorrenza, sempre se la link building con le directory viene fatta con assoluta attenzione, perché vi è il rischio di utilizzare directory di bassa qualità, che non faranno altro che penalizzare il sito web, dico penalizzare, ma più che altro si tratta di azioni che portano ZERO valore aggiunto al sito per raggiungere obiettivi di posizionamento.

 

 

Il vero SEO specialist

4° livello: la web agency o libero professionista che fa posizionamento.

Costi: 500/10.000 euro al mese

Obiettivo: raggiungimento degli obiettivi richiesti dal cliente, con tempi più o meno lunghi.

Poche ma buone, agenzie specializzate, che analizzano, sviluppano e posizionano il sito web del cliente, con attenta analisi di parole chiave, analisi della concorrenza e ricerca di risorse per riuscire a posizionare il sito per gli obiettivi stabiliti. Vi è un costante monitoraggio del sito, con migliorie continue, almeno nei primi mesi di progetto. Vi è una costante ricerca di nuove risorse di settore e azioni di outreach.

Il prezzo di queste agenzie varia molto a seconda del progetto: i costi mensili possono variare dai 500 euro per progetti facili che richiedono poche ore di lavoro mensile, ai 10.000 euro al mese per progetti dove vengono impiegate più risorse diverse tra loro. Tutto dipende dal progetto.

 

Come è posizionato il tuo sito web? Richiedi un’analisi

telefono


Privacy Policy


Si prega di attendere ...

 

Quanto costa un progetto di posizionamento su Google?

Quello che mi capita di vedere e mi lascia perplesso, sono alcuni imprenditori che pensano con mille euro di fare tutto.

Ad oggi ancora molti imprenditori pensano di partire con la loro Startup investendo 500 euro per il sito e altrettanti per la SEO o ancor peggio per fare web marketing…

Oggi grandi aziende partite senza un dollaro sono diventate leader di settore, quindi se non si ha il budget per partire non vuol dire che non si debba farlo.

Intendo dire però che bisogna tirarsi su le maniche e fare da soli quello che non si può pagare. Ma molti oggi pensano che con pochi euro si possano far partire grandi progetti dando il compito di curare tutto a un’agenzia, dallo sviluppo al marketing.

Non è fattibile, almeno se volete fare le cose come si deve; o ve le fate da soli o vi appoggiate a qualche web agency seria che però vi chiederà il giusto compenso, e state certi che non si tratterà di pochi euro.

 

Quanto chiedono le Agenzie SEO nel resto del mondo

Forbes che ha trattato l’argomento ( articolo in lingua inglese ), suddivide i costi in base al target da raggiungere partendo da un minimo di $250-$500  fino ad arrivare a superare i 10.000 dollari / mese.

Su Moz viene trattato l’argomento in questo articolo, e facendo riferimento all’infografica della AYTM (che riporteremo in fondo all’articolo), ci mostra i costi nella SEO in alcuni Paesi, intervistando 490 agenzie così suddivise:

  • United States – 287
  • United Kingdom – 76
  • Canada – 34
  • Australia/New Zealand – 28
  • Germany/France/Italy/Netherlands – 34
  • India – 31

In sintesi, prendendo in riferimento il mercato Europeo, viene fuori che:

costo mensile agenzia fino a 7.000 euro
costo progetto fino a 47.000 euro
costo orario fino a 280 euro

 

 

Quanto costa un progetto SEO in SEO Business

Passiamo alla pratica, e vediamo quanto costa da noi posizionarsi su Google, un progetto di visibilità professionale, con decine, centinaia o migliaia di parole chiave posizionate.

 

tipologia difficoltà costi mensili
Azienda key locali
facile 400 – 500 euro
medio / difficile 600 – 1.000 euro
Azienda key nazionali
facile 600 – 1.000 euro
medio / difficile 1.000 euro – 3.000 euro
eCommerce
facile 600 – 1.000 euro
medio / difficile 1.000 euro – 3.000 euro

 

I costi del posizionamento su Google per un’azienda locale

Se siete una piccola azienda locale, come ad esempio può essere un’azienda di spurgo pozzi, un fabbro, un negozio di arredamento, un negozio di ottica o altro, un progetto SEO con posizionamento del sito web, per una determinata città, parte da circa 400/euro mensili (il prezzo fa riferimento a un progetto che parte da zero).

 

Costi SEO, posizionamento parole chiave a livello nazionale

Qui dipende molto da cosa si vuole posizionare, ma si tratta comunque di progetti complessi per i quali, oltre all’impegno economico, servono tempi più lunghi per vedere i risultati. Un progetto del genere parte da circa 700 euro/mensili euro, solitamente consigliata una lavorazione di 12 mesi.

 

I costi del posizionamento di un sito e-commerce

In questo campo è molto difficile riuscirsi a posizionare; anche qui ci sono settori e parole chiave più o meno difficili, ma la base di partenza è di circa 700 euro/mensili euro, solitamente consigliata una lavorazione di 12 mesi.

Costi che riescono a garantire già un buon posizionamento, anche se in questo settore io consiglio di partire con un budget più alto, tenendo in considerazione i costi per la Digital PR che in alcuni settori è fondamentale e di grandissimo aiuto, come nel settore fashion e make up.

Tenete sempre presente che i costi dei progetti variano tantissimo a seconda della difficoltà del progetto.

 

Costi per il mantenimento del posizionamento su Google

I prezzi variano di anno in anno, in quanto se nel primo anno si raggiungono tutti gli obiettivi e siete contenti dei risultati ottenuti, e chiedete solo la garanzia di un mantenimento del posizionamento, il prezzo per i successivi 12 mesi è di molto inferiore al primo anno, il periodo di tempo in cui per noi il lavoro è maggiore, perché si parte con un sito invisibile ai motori dove vi è molto da lavorare.
Alcune agenzie “obbligano” a rinnovare il contratto di posizionamento, con la conseguenza in caso di mancato rinnovo dell’eliminazione del posizionamento raggiunto.

Alcuni di voi si chiederanno come sia possibile cancellare un intero posizionamento, in merito a questo trovate l’articolo “rinnovo visibilità sito web obbligatoria”, dove vengono spiegate le possibili tecniche adottate.

La nostra agenzia non richiede nessun obbligo di rinnovo con nessuna cancellazione del lavoro svolto. Tutta la lavorazione effettuata per il cliente, tutti i posizionamenti raggiunti nel primo periodo di contratto verranno mantenuti, e subiranno le naturali variazioni della SERP di Google.

I nostri prezzi, nel caso in cui il cliente voglia continuare le lavorazioni SEO di posizionamento, per avere maggior certezza di rimanere in prima pagina e di migliorare il posizionamento di alcune parole chiave in seconda pagina, si aggirano, nel caso di keyword di facile posizionamento, a circa la metà dell’investimento del primo anno.

Per settori competitivi, solitamente il prezzo rimane quasi invariato, in quanto l’impegno rimane costante per mantenere le prime posizioni, a causa della concorrenza agguerrita. SEO Business.

 

Richiedi una consulenza

Quali sono i tuoi obiettivi?

Privacy Policy


Si prega di attendere ...

 

seo pricing
Infographic by SEOmoz & AYTM Market Research

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *